I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Boccadoro, Bach e Prince

collana: Stile libero VS
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/03/2021
pagine: 144
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806247188
prefazione di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Carlo Boccadoro

Bach e Prince

Vite parallele

 

Due musicisti appartenenti a epoche e culture diverse, che hanno difeso la coerenza della propria visione lasciandoci in eredità capolavori in debito con il passato e capaci di tracciare il futuro.

Con spigliatezza narrativa e rigore da esperto, Carlo Boccadoro scrive un libro inedito e inatteso, in cui a emergere è soprattutto la forza di un sogno, portato avanti contro ogni critica o avversità.

Persino chi non è appassionato di musica classica conosce e ama Bach, uno dei compositori piú ascoltati al mondo, che ha commosso epoche e culture diverse. E chiunque ha ballato almeno una volta su un pezzo di Prince, che ha mescolato black music, funk, dance e pop, creando sonorità del tutto nuove e singolari. Ma cosa accomuna questi due grandi interpreti del proprio tempo? Entrambi hanno determinato autentiche svolte nella storia della musica. Che uno lo abbia fatto alla corte di sovrani e imperatori del Settecento e l’altro nell’èra di Mtv, non cambia la questione, anzi è proprio ciò che la rende cosí affascinante.

«Come si può cercare di riassumere in un linguaggio sincretico le diverse voci che affollano il paesaggio sonoro in cui ci si è trovati a vivere? Entrambi hanno fornito una propria risposta e la metodologia di pensiero utilizzata per raggiungerla non è cosí distante come i risultati potrebbero farla apparire. Mi piace credere che se questi due grandi artisti avessero avuto la possibilità di incontrarsi si sarebbero stretti la mano».

 

Carlo Boccadoro è compositore e direttore d'orchestra. Per Einaudi ha scritto Musica Coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi (1999), Jazz! Come comporre una discoteca di base (2005), Lunario della musica (2007), ha curato i Racconti musicali (2009) e scritto Analfabeti sonori (2019) e Bach e Prince. Vite parallele (2021). Ha inoltre pubblicato Le 7 note per 7 musicisti (2016) e 12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita (2018).

 

 

Recensioni 

recensione di Ivano Fossati su Robinson - la Repubblica. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...