...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Gatrell, L’inquietudine dell’Europa

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 12/05/2020

pagine: XXVIII - 612

prezzo: € 36,00

ISBN: 9788806245160
contributi di:
traduzione di: 
  • Anna Tagliavini
  • Maria Baiocchi
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Peter Gatrell

L’inquietudine dell’Europa

Come la migrazione ha rimodellato un continente

 

Con le profonde trasformazioni successive alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Europa è stata ininterrottamente attraversata da ondate di popoli in fuga dalle guerre, dalla povertà o dai regimi politici, in cerca di lavoro, dignità e una vita migliore. Quali le ragioni di tutto ciò? Come li accolsero i paesi ospitanti, quasi sempre divisi tra le strategie dello sviluppo economico e l'endemica avversione degli elettori? Nell'avvincente racconto delle migrazioni europee, la storia contraddittoria di un intero continente.

In fuga da guerre o povertà, in cerca di una vita migliore, i migranti sono sempre stati al centro degli eventi dell’Europa contemporanea. Questo libro raccoglie in un’unica prospettiva le mille migrazioni che hanno caratterizzato la storia dell’Europa contemporanea. Le narra in modo avvincente racchiudendole tra due periodi da incubo: le grandi convulsioni seguite alla caduta del Terzo Reich e i recenti tentativi di massa dei migranti di attraversare il Mediterraneo per giungere in Europa. L’autore considera sia i movimenti di milioni di persone (come le epiche ondate della migrazione tedesca, dei turchi e degli italiani), sia quelli di gruppi molto piú esigui, come i careliani, gli armeni, i molucchesi o gli «asiatici ugandesi». Un saggio che fa rivivere i numerosi e incredibili viaggi intrapresi da tantissime persone alla ricerca di lavoro, sicurezza e dignità, in ogni tempo. Un libro di riferimento su un argomento sempre piú imprescindibile.

 

Peter Gatrell insegna Storia economica all'Università di Manchester. Ha scritto numerosi libri sulla storia della migrazione e sulla storia dell'Europa moderna, tra i quali ricordiamo The Making of the Modern Refugee (Oxford University Press 2015), Free World? The Campaign to Save the World's Refugees, 1956-1963 (Cambridge University Press 2011), Russia's First World War. A Social and Economic History (Pearson Longman 2005) e A Whole Empire Walking. Refugees in Russia during World War I (Indiana University Press 1999). Per Einaudi ha pubblicato L'inquietudine dell'Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente (2020).


Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...