I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Zilio - Grandi, Le virtù del buon musulmano

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 25/02/2020
pagine: 192
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806245542

a cura di:

traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Ida Zilio - Grandi

Le virtù del buon musulmano

 

Dalla gratitudine e l'ospitalità alla bontà del dono, dalla modestia alla cura dei poveri e dei deboli, dalla misericordia al perdono, questo compendio delle principali virtú del buon musulmano illumina l'elemento morale dell'Islam che, insieme al dogmatico e al giuridico, fa parte a pieno titolo della Legge religiosa (shari'a).

Ida Zilio-Grandi evidenzia la varietà di concezioni e valori espressi dalla fede islamica, sostenendo la sua indagine attraverso il sapiente utilizzo di diverse fonti, tutte appartenenti al vasto contenitore della letteratura religiosa. Il lettore ritroverà in ognuna di queste virtú gli stessi ideali riconosciuti da altre tradizioni religiose, quei valori comuni indispensabili sia a una convivenza serena tra le diverse fedi, sia a un reale confronto con il mondo secolare.

Indice   

Introduzione. - I. Pazienza o costanza. - II. Gratitudine e riconoscenza. - III. Assennatezza. - IV. Misericordia o clemenza. - V. Accoglienza e ospitalità. - VI. Il silenzio e le buone consuetudini della lingua. - VII. Modestia, pudicizia e reticenza. - VIII. Bellezza. - IX. Pentimento e conversione. - X. Tolleranza. - XI. Pace. - XII. Gentilezza. - XIII. La cura degli animali. - Per concludere. - Bibliografia. - Indice delle virtú e delle qualità. - Indice dei termini arabi notevoli.

 

Ida Zilio-Grandi insegna Lingua e letteratura araba all'Università Ca' Foscari di Venezia e si occupa di letteratura araba di ispirazione islamica e di letteratura araba cristiana. Tra le sue pubblicazioni, la traduzione completa del Corano (Mondadori, 2010), e di L'affinamento dei caratteri di Yahya ibn 'Adi (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano, 2019), con S. Kh. Samir. Per Einaudi: Il libro del sogno veritiero di Muhammad Ibn Sirin (1992), Il Corano e il male (2002), Il viaggio notturno e l'ascensione del Profeta nel racconto di Ibn 'Abbas (2010) e Le virtù del buon musulmano (2020).

 

Recensioni  


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...