Avviso

Articoli

D'Agostini-Ferrera, La verità al potere

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/03/2019
pagine: XII - 144
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806239978
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Franca D'Agostini

Maurizio Ferrera

La verità al potere


Ci servono nuovi diritti, e una nuova idea di politica democratica, per tutelare il nostro bisogno di verità e fermare la circolazione incontrollata di insensatezze e falsità dannose per tutti.

Per il pensiero liberale una «politica della verità» è un’assurdità e un pericolo, il principio di una società dogmatica, paralizzata da un potere totalitario e ingiusto. È davvero cosí? La teoria sviluppata in questo libro rovescia l’ipotesi. Uno sguardo piú attento al ruolo del vero e del falso nelle nostre vite ci fa capire che oggi il destino della libertà e della giustizia è inestricabilmente legato al concetto di verità. Ma si tratta di guardare alla verità in un modo diverso: considerando anzitutto il suo speciale potere in democrazia, in cui le credenze (vere, false, incomplete o distorte) dei cittadini orientano le stesse condizioni della vita pubblica. Contro la proliferazione del falso e dell’insensato, una nuova politica della verità deve tutelare, per tutti noi, il diritto alla verità non soltanto in relazione al bisogno di sapere, ma anche al bisogno di essere garantiti in quei beni e valori critici che si legano a un uso razionale delle conoscenze.

 

Franca D'Agostini insegna Logica e Argomentazione all'Università Statale di Milano. Si è occupata di verità, paradossi, nichilismo, relazioni tra la filosofia analitica e la filosofia continentale. Per Einaudi ha pubblicato Breve storia della filosofia nel Novecento (1999), Disavventure della verità (2002) e, con Maurizio Ferrera, La verità al potere (2019).

 

Maurizio Ferrera è professore ordinario di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Spes) dell'Università degli Studi di Milano. Dal 2004 è editorialista del «Corriere della Sera». Tra i suoi libri ricordiamo Rotta di collisione. Euro contro Welfare? (Laterza 2016). Per Einaudi ha pubblicato, con Franca D'Agostini, La verità al potere (2019).

 

Recensioni

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...