...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Roupenian, Cat Person

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/02/2019
pagine: 256
prezzo: € 17,50
ISBN: 9788806240462
a cura di:
traduzione di: 
  • Cristiana Mennella
  • Gianni Pannofino
  • Maurizia Balmelli
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

 

 

Kristen Roupenian

Cat Person

Racconti


Il caso letterario dell'anno: l'attesissimo esordio dell'autrice di Cat Person, il racconto piú condiviso della storia. Un libro che scava negli intricati - e spesso ferocemente divertenti - legami tra genere, sesso e potere.

«Guardandolo cosí, goffamente piegato, la pancia grassa e molle e coperta di peli, Margot pensò: oh, no. Ma il pensiero di quello che ci sarebbe voluto per interrompere quello che aveva avviato era insostenibile; avrebbe dovuto metterci un tatto e una delicatezza di cui sentiva di non disporre. Non era per paura che lui cercasse di costringerla a fare qualcosa contro la sua volontà, ma che insistendo per fermarsi, adesso, dopo tutto quello che aveva fatto per arrivare fin qui, sarebbe sembrata viziata e capricciosa, come una che ordina qualcosa al ristorante e poi, quando arriva il piatto, cambia idea e lo manda indietro».

Una coppia ossessionata dal proprio inquilino, senza il quale non riesce piú a fare l’amore. Il compleanno di una ragazzina che ha una svolta inaspettata quando la festeggiata decide di desiderare qualcosa di «cattivo». Una donna che morde, ama mordere e morde da sempre, protetta dal perbenismo imperante. Sono solo alcuni dei dodici, provocatori, racconti su sesso, amicizia, piacere e rimpianto compresi in questa raccolta. E poi c’è Cat Person, la short story diventata un vero e proprio fenomeno della rete perché capace di raccontare, senza scrupoli o ipocrisie, la verità sulle relazioni di questo inizio millennio.

 

Kristen Roupenian si è laureata al Barnard College e a Harvard, prima di studiare scrittura all'Università del Michigan. Cat Person è il suo primo libro, già venduto in 26 Paesi e destinato a diventare una serie antologica di Hbo.

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...