a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Lewis-Maslin, Il pianeta umano

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 22/01/2019

pagine: 384

prezzo: € 32,00

ISBN: 9788806239732
contributi di:
traduzione di: Simonetta Frediani
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Simon L. Lewis  Mark A. Maslin

Il pianeta umano

Come abbiamo creato l'Antropocene

 

La storia, la scienza e la politica di una delle idee scientifiche piú importanti del nostro tempo ricostruite da due esperti di fama mondiale. Il racconto vertiginoso dell'azione umana sul sistema Terra e delle sue enormi ripercussioni sull'ambiente e sui modi in cui viviamo.

Meteoriti, metano, megavulcani e oggi gli esseri umani; alle vecchie forze naturali che trasformarono la Terra molti milioni di anni fa se ne è aggiunta un’altra: noi. Le nostre azioni hanno portato la Terra in una nuova epoca geologica, l’Antropocene. Per la prima volta nei quattro miliardi e mezzo di storia del nostro pianeta, una specie ne sta determinando il futuro. Per alcuni, l’Antropocene simboleggia un futuro di controllo superlativo dell’ambiente. Per altri, è la massima hybris, l’illusione di dominare la natura. Comunque la pensiate, appena sotto la superficie di questo termine scientifico un po’ strano, Antropocene, troverete un entusiasmante miscuglio di scienza, filosofia, religione e politica collegato alle nostre paure piú grandi e alle nostre visioni utopistiche. Ricostruendo i nostri impatti sull’ambiente nel corso del tempo per capire quando gli esseri umani iniziarono a dominare la Terra, gli scienziati Simon Lewis e Mark Maslin ci mostrano in modo magistrale che cosa significa la nuova epoca per tutti noi.

 

Simon L. Lewis è docente di Global Change Science presso l'University College London e l'Università di Leeds. Vincitore di numerosi premi, Lewis è stato descritto come «una delle menti scientifiche piú influenti del mondo ». Ha scritto per «The Guardian» e per «Foreign Policy». Per Einaudi ha pubblicato, con Mark A. Maslin, Il pianeta umano (2019).

Mark A. Maslin è docente di Earth System Science presso l'University College London e un Royal Society Wolfson Research Merit Scholar. Il suo ultimo libro è The Cradle of Humanity. Per Einaudi ha pubblicato, con Simon L. Lewis, Il pianeta umano (2019).

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...