Avviso

Articoli

Char, Poesie

collana: Collezione di poesia 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/10/2018
pagine: XXII - 272
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806232290
a cura di: Elisa Donzelli
traduzione di: Giorgio Caproni
argomento: poesia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:


 

René Char

Poesie

 

Violente l'épaule s'entrouvre;
Muet apparaît le volcan.
Terre sur quoi l'olivier brille,
Tout s'évanouit en passage.

Violenta si schiude la spalla;
Muto appare il vulcano.
Terra su cui brilla l'ulivo,
Tutto passa e scompare.


René Char ha avuto in Italia due straordinari traduttori: Sereni e Caproni. Sul rapporto Char-Sereni, fatto di incontri assidui a partire dal 1960 e di un carteggio imponente (pubblicato nel 2010), si sa quasi tutto. Molto meno si è indagato il rapporto Char-Caproni. L'amicizia personale fra i due sboccia piú tardivamente, dopo il 1978, ma la sintonia poetica è forte fin dall'inizio. Se Sereni ama in Char un poeta che sente molto diverso da sé, Caproni traduce il poeta francese per affinità, a partire dalla vicenda esistenziale che aveva visto entrambi combattere nella Resistenza.
Questa antologia, curata da Elisa Donzelli, riprende in parte il volume Feltrinelli del 1962, Poesia e prosa, che costituí il piú organico ingresso del poeta francese in Italia e il piú completo panorama della sua poesia successiva al primo periodo surrealista.
L'introduzione e il commento della curatrice mostrano le vicende di singole poesie indicando qualcuna fra le piú significative varianti della traduzione; e mostrano l'influenza che queste traduzioni ebbero sulla successiva poesia di Caproni.

 

René Char (1907-1988) - Autore di diverse poesie, tra cui Il martello senza padrone, nella quale l'autore riflette la sua esperienza surrealista, e Fogli di Hypnos (1946), opera consistente in  riflessioni ispirate dall'esperienza partigiana, vissuta personalmente da René Char col soprannome di Capitano Alexandre, nell'ambito della resistenza francese, conosciuta dal pubblico italiano grazie alla traduzione di Vittorio Sereni.

 

 

 

Recensioni



dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...