Avviso

Articoli

Dreyfus - Kelly, Ogni cosa risplende

 

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: 240
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806211271
a cura di: 
traduzione di: Cristina Spinoglio
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Hubert Dreyfus, Sean Dorrance Kelly

Ogni cosa risplende
I classici e il senso dell'esistenza


Qual è il modo migliore di vivere? Di cosa è fatta l'eccellenza umana? Sono domande che gli uomini si pongono da sempre. Nell'antichità la ricerca di un significato della vita trovava una risposta grazie alla capacità di essere ricettivi a forze divine che ci trascinavano dando ai momenti ordinari della vita un tocco di meraviglia e di gratitudine.

Da quando la civiltà occidentale ha cominciato ad affidarsi al potere della volontà indipendente, è andata perduta la facoltà di collegarsi con il sacro. Con la secolarizzazione è tramontato un sistema di valori chiaro e indiscutibile, ma non è detto sia venuta meno la necessità di trovare una risposta, un senso piú grande che trascenda il limite dell'esistenza individuale.
Prendendo in esame alcune delle opere piú importanti del canone occidentale, dall'Odissea a Moby Dick, da Agostino a Cartesio a Kant, da Dante a David Foster Wallace, i due filosofi americani ci spiegano in che modo abbiamo perduto il coinvolgimento entusiastico con l'essenza fondamentale della nostra vita e ci dimostrano che, rileggendo da capo i classici, possiamo ritrovare un'aderenza appassionata all'intimo splendore e alla bellezza del mondo. Magari per accorgerci di poter fare piú facilmente esperienza dell'universale dentro uno stadio sportivo che non in una cattedrale.
Un libro ricco di spunti, spesso sorprendente, che illumina di una luce diversa la cultura, la storia, le pratiche del sacro e noi stessi.

Indice: Prefazione di Gianni Vattimo. - I. Il nichilismo contemporaneo. II. Il nichilismo di David Foster Wallace. III. Il politeismo di Omero. IV. Da Eschilo ad Agostino: l'ascesa del monoteismo. V. Da Dante a Kant: attrazione e pericoli dell'autonomia. VI. Fanatismo, politeismo e l'«arte maledetta» di Melville. - Conclusione. Vite degne di essere vissute nella nostra epoca secolarizzata. - Epilogo. - Indice dei nomi di persona e dei personaggi di fiction.


Hubert Dreyfus ha insegnato per piú di quarant'anni Filosofia all'Università di Berkeley, California. Si è occupato in special modo di Heidegger, Foucault, ermeneutica e dei problemi filosofici legati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Per Einaudi ha pubblicato Ogni cosa risplende. I classici e il senso dell'esistenza (PBE, 2012, con Sean Dorrance Kelly).

Sean Dorrance Kelly insegna Filosofia ad Harvard. Per Einaudi ha pubblicato Ogni cosa risplende. I classici e il senso dell'esistenza (PBE, 2012, con Hubert Dreyfus).


   

 

 (da in breve)

Condividi questo articolo su...