Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Natura Meravigliosa

marchio : Rizzoli
editore: Electa
data pubblicazione: Settembre 2018
pagine: 624 - 800 tavole a colori
prezzo: € 299,00
ISBN: 9788891818515
a cura di:  Pascale Heurtel e Michelle Lenoir
argomento: arte

formato: cartonato con sovracoperta, cofanetto, scatola illustrata con maniglia

per l'acquisto scegli tra:
fuori catalogo

 

 

 

Natura Meravigliosa

Le pergamene pregiate del Museo di storia naturale di Parigi


La collezione di pergamene pregiate, dette anche "velini", del Museo di Parigi, risale alla fine del '600, quando Gastone d'Orléans, fratello del re Luigi XIII, incarica il pittore Nicolas Robert di rappresentare il patrimonio naturalistico del giardino botanico reale del castello di Blois, con fiori, piante rare e uccelli da voliera. Da allora, sempre sotto l'impulso dei re di Francia, la collezione si arricchisce progressivamente di nuove tavole, fino a diventare una eccezionale collezione di tavole naturalistiche ai fini di studio. Nel 1905, quando la fotografia sostituisce il disegno, la collezione vanta 7000 acquarelli e gouache raffiguranti fiori, piante e animali. Oggi questa straordinaria collezione, che incrocia l'arte e la scienza, è considerata tra le più importanti al mondo.
Il volume che Rizzoli pubblica in collaborazione con il Museo di storia naturale di Parigi, ha tutte le caratteristiche di un'opera fuoriclasse: per la dimensione e l'alta qualità di dimensione delle tavole.

 

Pascale Heurtel archivista-paleografa, al termine dei suoi studi è stata chiamata presso la Bibliothèque centrale du Muséum national d’Histoire naturelle, dove si è occupata delle raccolte di archivi scientifici e di manoscritti. In seguito, i suoi compiti si sono estesi alle raccolte di beni a stampa, iconografici e artistici. Capo del servizio collezioni della Direction des bibliothèques du Muséum ed esperta di storia dell’illustrazione naturalistica. Il 1° ottobre 2016 è stata nominata direttrice delle biblioteche del Conservatoire national des arts et métiers.


Michelle Lenoir, conservatrice generale onoraria delle biblioteche, ha iniziato la sua carriera nel 1971. Dal 1990 si è occupata di biblioteche storiche, ricoprendo il ruolo di direttrice della biblioteca dell’Académie nationale de médecine, poi di capo dipartimento della sezione documenti storici presso il Ministero della cultura francese e infine di direttrice delle biblioteche del
Museo national d’Histoire naturelle.

 

formato: 29 x 37,7 cm
624 pagine
800 tavole a colori
cartonato con sovracoperta, cofanetto, scatola illustrata con maniglia

Tiratura limitata e numerata

 

Condividi questo articolo su...