a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

McNeill - Engelke, La Grande accelerazione

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/06/2018
pagine: XII - 258
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806226817
a cura di: 
traduzione di:
Chiara Veltri
Daniele Cianfriglia
Francesco Rossa
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

J. R. McNeill - Peter Engelke

La Grande accelerazione

Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945

 

All'indomani della Seconda guerra mondiale, l'Antropocene è entrato in una nuova era, in cui l'umanità condiziona sempre più massicciamente l'ecologia globale: il periodo più anomalo nella storia della relazione dell'uomo con la biosfera.

La Terra è da poco entrata in una nuova era, in cui l'uomo condiziona sempre piú massicciamente l'ecologia globale: il periodo piú anomalo nella storia della nostra relazione con la biosfera. Dalla metà del XX secolo, il ritmo accelerato dell'uso di energia, le emissioni di gas serra e la crescita della popolazione hanno spinto il pianeta dentro un gigantesco esperimento incontrollato. I numeri sono impressionanti: piú di tre quarti dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera ha avuto luogo dal 1945 a oggi; nello stesso periodo il numero di veicoli a motore è cresciuto da 40 a 800 milioni, la popolazione del pianeta è triplicata e gli abitanti delle città sono passati da 700 milioni a 3,5 miliardi. Un gigantesco terremoto ecologico, del quale La Grande accelerazione spiega cause e conseguenze, evidenziando il ruolo dei sistemi energetici, nonché gli andamenti dei cambiamenti climatici, ambientali e urbani. Finora, gli uomini non hanno mai gestito i cicli biogeochimici del pianeta. Ma se provassimo a controllare questi sistemi attraverso la geoingegneria, inaugureremmo un'altra fase dell'Antropocene. Quali che ne siano gli esiti.

Indice
Introduzione. - I. Energia e popolazione. II. Clima e diversità biologica. III. Città ed economia. IV. Guerra fredda e cultura ambientale. - Conclusione. - Note. Bibliografia scelta. Indice dei nomi, dei luoghi e delle cose notevoli.

 

John R. McNeill insegna Storia alla Georgetown University. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo The Mountains of the Mediterranean World: An Environmental History (Cambridge 1992).

Peter Engelke è Senior Fellow presso lo Strategic Foresight Initiative dell'Atlantic Council, Washington (D.C.). Per Einaudi ha pubblicato, con J. R. McNeill, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945 (2018).

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...