…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Wahlöö , Delitto al trentaduesimo piano

collana:  Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: 216
prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806209155
a cura di:
traduzione di: Renato Zatti
argomento: Narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

 

 

Per Wahlöö

Delitto al trentunesimo piano


Il trentunesimo piano ufficialmente non esiste.

In un futuro non lontano, lo Stato si occupa con ferrea efficienza di tutti i problemi dei cittadini: casa, lavoro, informazione, iniquità sociali ed economia, nulla sfugge al controllo dei burocrati. Anche il Ministero delle Comunicazioni fa parte del gigantesco ingranaggio e, avvalendosi dell'unica Casa Editrice del paese, si assicura che ogni pubblicazione sia utile e rassicurante, ben diversa dalla stampa del passato che «aveva spesso un effetto eccitante, che inquietava i lettori». Ma se lo scopo primario della Casa Editrice è quello di «consolidare la concordia», come interpretare la lettera minatoria arrivata inspiegabilmente al palazzo dell'editoria? C'è davvero una bomba, nascosta da qualche parte nell'edificio di trenta piani? A quale omicidio allude lo sconosciuto mittente?
Il cupo e riservato ispettore Jensen verrà chiamato ad indagare sull'attentato, ritrovandosi ben presto invischiato in una ragnatela di poteri nascosti e reticenze, fino al trentunesimo piano della Casa Editrice, un luogo che, secondo i rapporti ufficiali, non dovrebbe esistere.


Per Wahlöö (1926-1975) scrittore, giornalista e traduttore svedese, insieme alla moglie Maj Sjöwall, ha scritto una delle serie gialle piú famose di tutti i tempi, 10 volumi che hanno per protagonista il commissario Martin Beck editi in Italia da Sellerio. Il commissario Jensen è invece protagonista di due romanzi, Delitto al trentunesimo piano e L'epidemia, editi da Einaudi.


dello stesso autore nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...