Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Wallace, Questa é l'acqua

collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/05/2017
pagine:  176
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806234317
a cura di: Luca Briasco
introduzione di: Don DeLillo
traduzione di: Giovanna Granato
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

David Foster Wallace

Questa é l'acqua


Nelle pagine di questo libro è racchiuso tutto il percorso di uno scrittore immenso e di un uomo immensamente fragile. C'è il suo rapporto con la depressione che l'ha accompagnato per tutta la vita nel commovente e doloroso Il pianeta Trillafon in relazione alla Cosa Brutta. C'è l'amore goffo, tenero e crudele. C'è l'adolescenza, la stagione in cui restiamo in bilico sulla nostra identità, alla ricerca di ciò che saremo e in balia di sentimenti mai piú tanto forti. E poi c'è la consapevolezza, la ricerca di un faticoso equilibrio nelle trincee della vita adulta: il discorso fatto agli studenti del Kenyon College, un testamento artistico e spirituale.

 

David Foster Wallace (1962-2008) è considerato da larga parte della critica come il piú importante autore americano dell'ultima generazione: uno scrittore geniale, capace di innovare e reinventare tutte le forme con le quali si è cimentato, dal romanzo al racconto, al saggio. Einaudi Stile libero ha pubblicato i suoi due romanzi La scopa del sistema e Infinite Jest, le raccolte di racconti Brevi interviste con uomini schifosi, Oblio e Questa è l'acqua, la collezione di saggi Considera l'aragosta, il suo romanzo inedito e incompiuto Il re pallido, Il tennis come esperienza religiosa e un volume di saggi, interviste e reportage inediti, Di carne e di nulla.

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...