I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Sumell, Cerca di stare calmo


collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/04/2016
pagine: 232
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806220075
a cura di:
traduzione di: Matteo Colombo
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

 

Matt Sumell

Cerca di stare calmo

 

Alby ha poco piú di trent'anni. Quando non beve, passa buona parte del tempo ad attaccare briga, provarci con le donne sbagliate e mettersi nei guai. Il giorno in cui la madre si ammala, la rabbia di Alby sembra travolgere i già labili argini che la contenevano, sommergendo tutto. Semi-alcolizzato, maschilista e rabbioso: Alby è tutto questo, ma è anche uno dei personaggi piú toccanti e vividi della narrativa americana degli ultimi anni.

Dietro un comportamento ai limiti della normalità, dietro le risse continue e l'atteggiamento autodistruttivo, si annida in Alby un dolore pulsante. Un'incapacità profonda di stare al mondo, di accettarne la logica. Grazie a uno stile e una voce unici, sporchi e taglienti come una lama usata troppo spesso, Matt Sumell fa sorridere e indignare. E ci consegna un ritratto perfetto, duro ma vibrante, del disagio contemporaneo.

 

Matt Sumell si è diplomato in scrittura creativa all'università di Irvine. Suoi racconti sono apparsi su «The Paris Review», «Esquire», «Electric Literature» e «McSweeney's». Cerca di stare calmo è il suo primo libro.

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...