Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Nesbø, Sole di mezzanotte

collana: Einaudi Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/03/2016
pagine: 208
prezzo: € 16,50
ISBN: 9788806218072
a cura di:
traduzione di: Eva Kampmann
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

collana:  Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/05/2017
pagine: 208
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806233778
a cura di:
traduzione di: Eva Kampmann
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Jo Nesbø

Sole di mezzanotte


Il sole non tramonta mai. La caccia non ha mai fine.

«Scesi dall'autobus a notte fonda. Strinsi le palpebre per riparare gli occhi dal sole che a nord arrancava sopra un'isola al largo. Rosso e spento. Come me. Dietro, altro mare. E, dietro ancora, il Polo nord. Magari lassú non mi avrebbero trovato».

Dice di chiamarsi Ulf, e cerca un posto dove nascondersi. Cosí ha viaggiato per 1800 chilometri su treni e autobus fino a un paesino sperduto, nell'estremo nord della Norvegia. Aveva dei buoni motivi per tradire il Pescatore, il signore della droga con cui lavorava a Oslo, ma ora ha i suoi sicari alle calcagna. Inutile continuare a scappare. A Kåsund, almeno, ha trovato un capanno da caccia, una donna quasi bella e un ragazzino che non vedeva l'ora di parlare con un forestiero. Non dovrà attendere a lungo per scoprire se, anche per uno come lui, è possibile una redenzione. Oppure se davvero la speranza non è altro che un'invenzione del diavolo.

 

Jo Nesbø è nato a Oslo nel 1960, da una famiglia di scrittori, lettori e cantastorie.
Prima di abbracciare il suo destino e diventare il piú grande autore di crime norvegese si è cimentato in mille mestieri. Ha giocato a calcio nella serie A del suo paese, ha lavorato come giornalista freelance, ha fatto il broker in borsa. Cantante e compositore, si esibisce tutt'oggi regolarmente con la band norvegese dei Di Derre. I suoi libri spaziano dal giallo alla letteratura per l'infanzia, con esiti geniali. Della serie con protagonista l'ispettore Harry Hole sono usciti per Einaudi Stile Libero: Il leopardo (2011), Lo spettro (2012), Polizia (2013) e Il pipistrello (2014). Nel 2013 è uscito anche il thriller Il cacciatore di teste; nel 2014, Il confessore. I suoi libri hanno venduto oltre nove milioni di copie.

 

Recensioni

recensione di Margherita Oggero su "LaStampa" (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...