...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Hall, Gli antichi Greci

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 22/03/2016
pagine: 352
prezzo: € 30,00
ISBN: 978880622916
a cura di:
traduzione di: Luigi Giacone 
argomento: storia
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Edith Hall

Gli antichi Greci


Un libro che individuando dieci fondamentali caratteri dello spirito greco riassume e ci fa riscoprire, secondo inedite prospettive, la civiltà fondamentale fra tutte per la storia dell'Occidente.

Chi erano davvero gli antichi Greci? Ci hanno dato la democrazia, la filosofia razionale, la poesia, la scienza, il piacere di un umorismo pungente. E cosa ha permesso loro di raggiungere tali vette di conoscenza e identità?

Gli antichi Greci occuparono un vasto spazio geografico, la loro civiltà durò piú di venti secoli e con essa non abbiamo mai smesso di dialogare. Edith Hall ci fa scoprire questa civiltà in modo inconsueto e rivelatore: individuando dieci brillanti caratteristiche, uniche e peculiari, che ne permisero la diffusione nel mondo mediterraneo. L'autrice associa ciascuna qualità dello spirito greco a dieci periodi della storia greca, ambientandole in dieci diverse aree geografiche, poiché il centro di gravità della cultura greca spesso si spostò attorno all'antico Mediterraneo, fino a toccare l'Asia e le regioni del Mar Nero. I Greci furono un popolo curioso, intellettualmente brillante e di mentalità aperta, ma anche ribelle, individualista, competitivo ed edonista; ammiravano l'eccellenza nelle persone di talento ed erano per di piú dotati di un grande senso dell'umorismo. Centrale per la loro identità fu poi il rapporto che sempre ebbero con il mare, e che resta alla base di ogni aspetto della loro società. Estremamente documentato e spesso illuminante, questo originale saggio svela in modo chiaro e vivace una civiltà di incomparabile ricchezza e un popolo di incredibile complessità.

 

Edith Hall insegna Lettere classiche al King's College London. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo Adventures with Iphigenia in Tauris. A Cultural History of Euripides¿ Black Sea Tragedy (Charles J. Goodwin Award of Merit 2014), The Return of Ulysses. A Cultural History of Homer¿s Odyssey e Greek Tragedy. Suffering under the Sun. Scrive regolarmente sul «Times Literary Supplement». È stata la prima donna a vincere l'Erasmus Medal della Academia Europaea. Per Einaudi ha pubblicato Gli antichi Greci (2016)

 

 

Recensioni  

recensione di Giorgio Montefoschi "Corriere della Sera" (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...