Avviso

Articoli

Eich, L'età dei Cesari

Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe

2015, pp. VIII - 256, € 26,00
ISBN 9788806226763

 

Traduzione di Umberto Colla

 


 
 
per l' acquisto scegli tra


  

 

 

Armin Eich

L'età dei Cesari

Le legioni e l'Impero


Con le guerre civili si concludono i sette secoli della repubblica e comincia la nuova storia dello stato romano che dominerà l'area europea e mediterranea fino al v secolo. Ricostruendo le fondamentali tappe dell'evoluzione dell'Impero l'autore si sofferma in particolare sul ruolo strutturale svolto dalle legioni romane dislocate nelle varie province, a partire dal momento in cui l'esercito divenne permanente.  A esse, infatti, gli imperatori dovranno tre fondamentali aspetti del loro potere: il mantenimento della pace all'interno dei territori e la sicurezza dei confini attraverso il ricorso, sovente, a brutali pratiche di repressione di ogni focolaio o movimento di resistenza che rischiasse di rimettere in discussione la pax romana; un'importante funzione di controllo e approvvigionamento delle risorse, di interventi di natura fiscale e rimessa finanziaria; e infine, una funzione di intermediazione culturale, se è vero che, al seguito delle legioni, fu la cultura romana in tutte le sue espressioni - da quella architettonica e ingegneristica a quella politica e letteraria, da quella religiosa e istituzionale a quella artistica e filosofica - a raggiungere popoli lontani e diversi, che venivano cosí progressivamente incorporati all'interno di un sistema di valori e riferimenti unitario e omogeneo.

Indice
Prefazione. I. La nascita di un nuovo ordinamento dello Stato.II. L'esercito, base del potere dell'imperatore, e i suoi costi. III. Il travagliato collaudo della nuova costituzione: da Tiberio alla catastrofe dell'optimus. IV. La realizzazione del sogno imperialistico: gli anni più pacifici dell'Impero (117-161 d.C.). V. Politica espansionistica, peste e guerra civile (161-197 d.C.). VI. Stabilizzazione a prezzo del futuro: l'epoca dei Severi (197-235 d.C.). VII. Cinquant'anni di crisi (dagli anni Trenta agli anni Ottanta del III secolo). - Tavola cronologica. - Bibliografia. - Indice dei nomi e dei luoghi.

 

Armin Eich insegna Storia antica alla Bergische Universität di Wuppertal. Per Einaudi ha pubblicato L'età dei Cesari (2015).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...