…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 132
prezzo: € 9,00
ISBN: 9788806213220
a cura di:  Andrea Bajani
traduzione di: Andrea Bajani
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Antoine de Saint-Exupéry

Il Piccolo Principe

 

«Si vede bene soltanto col cuore. L'essenziale non lo vedono, gli occhi»

Con gli acquerelli dell'autore.

Un pilota d'aerei in avaria nel mezzo del Sahara, un piccolo principe piombato sulla Terra da un minuscolo asteroide per sfuggire alla solitudine. È cosí che inizia una delle favole senza età piú semplici e piene di poesia che siano mai state scritte: una storia di incontri bizzarri e di struggente malinconia, di amicizia e di amore che parla al cuore di tutti noi. Un grande classico per l'infanzia amato anche dagli adulti, Il Piccolo Principe è divenuto un long seller internazionale, che ha fatto innamorare milioni di lettori nel mondo.

 

Antoine de Saint-Exupéry nacque a Lione nel 1900 da una famiglia di nobili origini. Nel 1921 fece il suo primo volo solitario e nel 1929 si trasferí in Sud America per trasportare la posta attraverso le Ande. Durante la seconda guerra mondiale, dopo l'invasione della Francia, entrò nell'aviazione militare e solcò i cieli in molteplici missioni di ricognizione tra la Sardegna e la Corsica; dall'ultima, in circostanze ancora oggi misteriose, non fece ritorno. Il suo aereo precipitò il 31 luglio 1944, qualche mese dopo la pubblicazione de Il Piccolo Principe. Tra le sue numerose opere ricordiamo: Corriere del Sud (1926), Volo di notte (1931), Terra degli uomini (1939), Pilota di guerra (1942), Lettera a un ostaggio (1943).

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...