Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Valeri, Il cambio dei cavalli

collana: Collezione di teatro
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 64
prezzo: € 8,00
ISBN: 9788806220501
a cura di:
traduzione di:
argomento: teatro
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Franca Valeri

Il cambio dei cavalli

 

Una commedia sul rapporto fra le generazioni nel quale forza e debolezza si nascondono e passano da un personaggio all'altro. Dopo Non tutto è risolto, una nuova approssimazione alla maternità, trasversale e affettiva, ma anche una rappresentazione realistica e amara della società contemporanea.

Una vecchia signora ironica e raffinata. Un ricchissimo Seleziona utenteimprenditore figlio dell'amante storico (morto da alcuni anni) della vecchia signora. L'imprenditore si trascina indolente e infastidito nel suo percorso di finanziere e di puttaniere, ma sempre piú spesso sosta (il cambio dei cavalli) da questa specie di comprensiva matrigna con cui sviluppa discorsi bizzarri e laterali, che toccano nel profondo la sua debolezza esistenziale. Fra loro si inserisce con consapevole prepotenza una giovane donna.

 

Franca Valeri è nata a Milano e vive a Roma. La sua lunga carriera teatrale, cinematografica, radiofonica e televisiva è nota a tutti. Ha pubblicato Il diario della Signorina Snob (Mondadori 1951, Lindau 2003), Le donne (Longanesi 1960, Einaudi 2012), Le Catacombe (Cappelli 1961), Questa qui, quello là (Longanesi 1965), Toh, quante donne! (Mondadori 1992, Lindau 2004), Tragedie da ridere - Dalla Signorina Snob alla vedova Socrate (La Tartaruga 2003), Animali e altri attori - Storie di cani, gatti e altri personaggi (Nottetempo 2005), Di tanti palpiti. Divertimenti musicali (La Tartaruga 2009).
Per Einaudi ha pubblicato Bugiarda no, reticente (2010 e 2012), L'educazione delle fanciulle (2011, con Luciana Littizzetto) e le commedie Non tutto è risolto (2011) e Il cambio dei cavalli (2014).

Recensioni

della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...