...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Descartes, Discorso sul metodo

collana: ET einaudi tascabili classici 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XXXIV - 200
prezzo: € 9,00
ISBN: 9788806218591
a cura di: Emilio Mazza
introduzione di: Carlo Borghero
traduzione di: Emilio Mazza
argomento: narrativa straniera - testo a fronte
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      


 

René Descartes

Discorso sul metodo


Testo a fronte


Il manifesto della filosofia moderna. Una svolta decisiva nel cammino del pensiero e della civiltà occidentali.

Scritto in francese e pubblicato nel 1637, il Discorso sul metodo ebbe una grande influenza sulla cultura dell'epoca e su quella dei secoli successivi. Il filo conduttore è autobiografico, l'impostazione semplice, l'argomentazione chiara: a detta dell'autore è soltanto «una storia o, se preferite, una favola», ma è a partire da questa favola che Descartes ha fondato il pensiero scientifico moderno. Dalle pagine di questo breve discorso, infatti, emergono gli elementi essenziali di quella «logica della scoperta» che condurranno a risultati straordinari nella matematica e nella scienza, e che costituiscono il nucleo della filosofia razionalista moderna. La traduzione di Emilio Mazza, condotta con rigore filologico, restituisce perfettamente ai lettori di oggi tutta la potenza innovativa del testo, mentre l'introduzione di Carlo Borghero ci aiuta a contestualizzare l'opera e l'autore.

 

René Descartes (La Haye en Touraine 1596 - Stoccolma 1650) è ritenuto il fondatore della filosofia razionalista e della matematica moderna. Di Descartes Einaudi ha in catalogo Discorso sul metodo (a cura di Emilio Mazza).

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...