Avviso

Articoli

Sperling, Le mie illusioni danno sul cortile

collana: Stile libero big  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 176
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806203184
a cura di:
traduzione di: Monica Capuani

argomento: narrativa straniera

formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  



 

Sacha Sperling

Le mie illusioni danno sul cortile


«Voi lo avrete sicuramente dimenticato, ma, come me, un giorno avete capito che la vostra vita sarebbe cominciata senza che poteste farci niente. Perché, come me, avete avuto quattordici anni». Sacha Sperling, Le mie illusioni danno sul cortile

La versione di uno degli «sdraiati». Un quattordicenne racconta i suoi giorni e le sue notti. Le feste, la musica, il sesso, virtuale e no. Il tempo dell'adolescenza in presa diretta. Un romanzo-testimonianza lucido e pungente che ha fatto discutere la Francia.

Un anno di vita di Sacha, ragazzo della Parigi bene, e del suo inseparabile amico Augustin. Abulici, rassegnati, egocentrici agli occhi degli adulti, sotto la patina d'indifferenza scalpitano in cerca di un modo di stare al mondo. La vodka rubata al supermercato, il porno sui cellulari, la coca, le feste a casa degli sconosciuti, non sono che tentativi per gridare la propria esistenza.

 

 

Sacha Sperling vive a Parigi. Ha scritto Le mie illusioni danno sul cortile, suo primo romanzo, a diciotto anni. In Italia è stato pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2014.

 

Recensioni   

«Generazione "sdraiti" cinici a quattordici anni» di Raffaella De Santis - La Repubblica 17/02/14


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...