...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Nesbo, Il cacciatore di teste


 einaudi: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2017

pagine: 304

prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806234706
a cura di:
traduzione di: Maria Teresa Cattaneo
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Jo Nesbø

Il cacciatore di teste

Il re del noir contemporaneo nel suo ultimo thriller mozzafiato.

 

«Il cacciatore di teste è la storia di Roger, un tipo piccoletto ma di un certo fascino, sposato con una donna bellissima. Una donna al di sopra delle sue possibilità, però. Cosí Roger è costretto a far di tutto per tenersela. Ogni giorno. Il che è un bel problema. E l'unica soluzione possibile è: trovare soldi, trovare sempre un sacco di soldi...»  Jo Nesbø

Roger Brown è un cacciatore di teste di rara competenza e sensibilità. È un uomo di successo, regolarmente ingaggiato dalle multinazionali più importanti per selezionare e assumere top manager e dirigenti. La vita di Roger sembra perfetta: una carriera avviata, una personalità magnetica - che riesce a far passare in secondo piano la bassa statura -, una moglie bellissima. Anzi, un po' troppo bella per lui. Per tenersela ben stretta e mantenere lo spropositato tenore di vita a cui è abituata, Roger coltiva un remunerativo «hobby» segreto: i furti d'arte. Approfittandosi spesso dei contatti creati tramite il suo lavoro regolare, Roger arrotonda rubando quadri preziosi. E non appena gli viene presentato Clas Greve, proprietario di un Rubens andato disperso durante la Seconda guerra mondiale, Roger non potrà fare a meno di escogitare un nuovo colpo, quello definitivo, che lo sistemerà per sempre. Quello che troverà nell'appartamento di Greve, però, non sarà solo l'inestimabile dipinto, ma anche il fondatissimo sospetto che tra l'uomo e sua moglie esista un legame. A far precipitare definitivamente la situazione di Roger, il giorno dopo la rapina, sarà la scoperta del cadavere del suo complice. Che si tratti dell'inquietante segnale dell'entrata in scena di un cacciatore di teste ben più temibile ed efficiente di lui?

Ultimo romanzo del re del noir contemporaneo, Il cacciatore di teste ci intrappola in un'imprevedibile ragnatela di intrighi e violenza capace di collegare le elite della finanza e dell'industria al mondo sommerso dei sicari e dei truffatori. Dopo il successo de Il leopardo (2011) e Lo spettro (2012), Jo Nesbø fa un passo a lato rispetto all'amatissima serie del detective Harry Hole per presentarci un nuovo, indimenticabile, antieroe.


Jo Nesbø è uno dei piú grandi autori di crime al mondo. I suoi libri hanno venduto oltre 40 milioni di copie. È nato a Oslo nel 1960. Ha giocato a calcio nella serie A del suo Paese, ha lavorato come giornalista free lance, ha fatto il broker in borsa. Tutt'oggi suona regolarmente con la band norvegese dei Di Derre. Della serie con protagonista l'ispettore Harry Hole, presso Einaudi ha pubblicato: Il leopardo, Lo spettro, Polizia, Il pipistrello, Scarafaggi, Nemesi, Il pettirosso, La stella del diavolo, Sete, L'uomo di neve e Il coltello. Presso Einaudi sono usciti anche i thriller Il cacciatore di teste, Il confessore, Sangue e neve, Sole di mezzanotte, Il fratello e Gelosia. Nella uniform edition in Super ET, con le copertine di Peter Mendelsund, sono finora usciti: Il pipistrello,Lo spettro, Scarafaggi, Il leopardo, Nemesi, La stella del diavolo, La ragazza senza volto, Sole di mezzanotte, Il confessore, Polizia, Il pettirosso, Sete, L'uomo di neve e Il coltello.

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Jo Nesbo - uniform edition

Condividi questo articolo su...