...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Essere intelligenti è una malattia?

collana: Stile Libero extra 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: XIV - 352
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806211592
a cura di: François-Xavier Alario
traduzione di: Camilla Testi
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Essere intelligenti è una malattia?

Tutto quello che vorremmo sapere sul cervello


Una squadra di scienziati composta da psicologi, neurologi, linguisti, etologi, biologi risponde a tutti i nostri quesiti sul cervello. Quelli seri, ovviamente, ma anche quelli un po' piú oziosi.

«Non conosco nessuno sprovvisto di cervello. È un organo molto utile. Anche chi perde la testa se ne serve tutti i giorni... Paradossalmente, siamo perfettamente in grado di usarlo pur non sapendo davvero come funzioni. Certo, tutti abbiamo una vaga idea di cosa sia: è costituito da due emisferi, a loro volta composti da neuroni che generano segnali elettrici e la cui attività ci permette di svolgere le nostre molteplici azioni quotidiane. Ma a parte questo? Si può ridurre a cosí poco una struttura che è stata descritta come l'entità piú complessa dell'universo? Ovviamente no, lo capite anche voi...»
Essere intelligenti è una malattia? Tutto quello che vorremmo sapere sul cervello (a cura di François-Xavier Alario)

Il cervello umano è una macchina sofisticatissima che presiede alle funzioni piú semplici, come respirare, e alle piú complesse, come comporre la Nona di Beethoven. Questo libro dà una risposta scientifica e divertita alle curiosità e alle domande piú frequenti. È sensato paragonare il cervello umano a un computer? Quando non siamo coscienti il nostro cervello pensa? E a cosa? C'è un regime alimentare per garantire il massimo di funzionamento del cervello? Che cos'è l'Alzheimer e cosa provoca a livello cerebrale? Tutti gli animali posseggono un cervello? Il cervello delle donne è diverso da quello degli uomini? Cosa avevano di particolare i cervelli di Einstein e quello di Paganini?

 

François-Xavier Alario è ricercatore presso il laboratorio di Psicologia cognitiva dell'Istituto di ricerca sulle Scienze cognitive e del cervello a Marsiglia

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...