Avviso

Kitaku - Returning home

La mostra KITAKU -returning home- di Riccardo de Francesco consiste di 17 immagini raccolte in Giappone nelle città di Tokyo e Kyoto nell'autunno 2010.

Kitaku, ovvero "il ritorno a casa", perché gli scatti fissano momenti di "rientro" o di "chiusura" di attività quotidiane, lavorative o di studio. Situazioni cioè sospese ed intermedie tra una massima banale ripetitività ed un'onirica suggestione di libertà... istanti in cui, inaspettatamente, sembra intravedersi una possibilità di "fessura" nella routine.

La selezione delle fotografie di Riccardo de Francesco qui presentate sono un frammento di ciò che è possibile cogliere in un percorso contemplativo di un aspetto "liminare" della società contemporanea Giapponese, da sempre soggetto privilegiato per le proiezioni attributive sedimentate in diffusi ed opachi luoghi comuni.

L'apparecchio fotografico usato è una reflex digitale Canon 7D con settaggio già in camera sul bianco e nero. Nessun uso di flash o zoom ma con l'utilizzo esclusivo di obiettivo Canon a focale fissa 50mm/f 1.4. L'impostazione ISO è sempre compresa tra 1600 e 4000. 
La definizione a priori della limitazione tecnica dello strumento propone un'osservazione volontariamente resa "acerba" e ridotta ai minimi termini.

i frammenti letterari che accompagnano la mostra sono stati scelti Riccardo de Francesco.

Si ringrazia espressamente l'amico scrittore Hiroshi Tamura per aver reso disponibili le proprie opere letterarie per la mostra sebbene non ancora tradotte e pubblicate al di fuori del Giappone.

Un ringraziamento inoltre anche al sig. Ryuta Naruse per l'eccellente traduzione di tali inediti testi.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“...calma nell’azione” e  libertà attraverso la lettura, questo è il nostro motto

«La calma nell’azione. Come una cascata diventa nella caduta più lenta e sospesa, così il grande uomo d’azione suole agire con più calma di quanto il suo impetuoso desiderio facesse prevedere prima dell’azione.» (Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano)

... un luogo per comperare libri, pensare, discutere, incontrarsi-confrontarsi, bere un buon caffè, gustare un buon vino …



Condividi questo articolo su...