Avviso

Latour, Dove sono?

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/03/2022
pagine: 184
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806251215
a cura di:
traduzione di: Simona Mambrini
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Bruno Latour

Dove sono?

Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia


Partendo dalla pandemia, Bruno Latour, il piú importante filosofo francese contemporaneo, ci indica il disegno piú ampio sotteso a ciò che sta accadendo intorno a noi: il Nuovo Regime Climatico. Il suo è un appello appassionato e poetico a ripensare il piccolo spazio in cui viviamo, a percepirne la bellezza e l'unicità.

«Comincio a situarmi come un terrestre fra altri terrestri ma, una volta passata la sorpresa, mi accorgo che i terrestri non si spostano mai ovunque “liberamente” in uno spazio indifferenziato, ma che questo spazio se lo costruiscono pezzo per pezzo. Stranamente, è proprio il fatto di sentirsi “confinati” a darci questa libertà di muoverci infine ”liberamente”».

 

Bruno Latour è considerato uno dei piú importanti filosofi e intellettuali del pianeta. Le Nouvel Observateur lo definisce, senza mezzi termini, «l'intellettuale francese piú influente del mondo». Dal 2007 fino al 2017 ha diretto la ricerca al SciencesPo, a Parigi. Ha scritto, tra gli altri, La sfida di Gaia (Meltemi) e Politiche della natura (Raffaello Cortina). Per Einaudi ha pubblicato Dove sono? Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia (2022).

recensioni   

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...