Avviso

Chiese periferia romana

Electa architettura

2013, pp. 288, € 50,00 97883709526

Autori: Marco Petreschi , Nilda Valentin

non disponibile

 

Chiese della periferia romana

2000-2013


Il volume raccoglie gli esisti di concorsi nazionali e incarichi diretti che l'Ufficio per la Preservazione della Fede e la Provvista di Nuove Chiese del Vicariato di Roma ha banditoe incaricato per la costruzione di nuove chiese e complessi parrocchiali nella periferia della capitale.

Il periodo preso in esame è compreso tra il 2000, anno del Grande Giubileo svoltosi durante il pontificato di Giovanni Paolo II, e il 2013, anno della ricorrenza dell'editto di Costantino che sancisce la nascita ufficiale del Cristianesimo nella città di Roma.
Strutturato in tre parti -opere costruite, progetti di concorso, proposte mai realizzate - il volume documenta oltre sessanta tra idee rimaste sulla carta e architetture costruite. Tra le opere realizzate spiccano i lavoro di Marco Petreschi, Richard Meier, Antonio Monestiroli, Alessandro Anselmi, Italo Rota, Francesco Garofalo.
Un ricco apparato iconografico costituito da disegni tecnici, modelli digitali e fotografie permette di approfondire il tema dello spazio sacro oltre a indagare le relazioni tra le nuove chiese, i contesti per i quali sono state ideate e le esigenze liturgiche che sono chiamate ad affrontare.






 

 

 

 

Condividi questo articolo su...