Avviso

Non-finito, infinito

collana:Electa arte Pesci rossi
editore: Electa
data pubblicazione: 2013
pagine: 96
prezzo: € 19,00
ISBN: 978883709542
a cura di: Marc Augé , Marco Meneguzzo
argomento: arte. Catalogo della mostra Roma, Terme di Diocleziano dal 27 marzo al 30 giugno 2013
formato: brossura con alette
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Non-finito, infinito

sculture di Paolo Delle Monache film di Benoit Felici

 

 


Il volume accompagna e documenta un interessante esperimento, una ricerca parallela, oltre ogni intendimento di denuncia e cronaca, messa in scena nelle aule delle Terme più imponenti di Roma antica.

Le parole dell'antropologo francese Marc Augé che dagli incompiuti del presente ci fa intuire l'assenza di futuro con la speranza di arrivare un giorno alla bellezza inseguita, l'interpretazione critica di Marco Meneguzzo delle opere come metafora di quello che siamo.
Il volume accompagna e documenta un interessante esperimento, una ricerca parallela, oltre ogni intendimento di denuncia e cronaca, messa in scena nelle aule delle Terme più imponenti di Roma antica. Già il titolo vuole essere una chiave di lettura per un'esposizione sul frammento e sui luoghi segnati da architetture iniziate e incompiute, sul cumulo di non-finiti che caratterizzano l'Italia con l'affioramento dal sottosuolo di antichi reperti e, sopra il suolo, di edifici mai completati.
La straordinaria serie di bronzi figurati, anche monumentali, di Paolo delle Monache ci fa visitare questi "luoghi" sotto forma di scultura, città interiore, vissuto nella memoria. Con questi forti e scomposti segni plastici si ibridano le immagini proiettate, una significativa selezione dal cortometraggio di Benoit Felici Unfinished Italy che si moltiplicano e si distorcono sulle scabrose superfici del metallo, abitandole in un caleidoscopio di non-finiti a rincorrersi.

 

 

Condividi questo articolo su...