Avviso

Tolusso, Apolide

collana: Lo Specchio
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 01/03/2022
pagine: 112
prezzo: € 16,00
ISBN:  9788804745952
a cura di: 
introduzione di:
argomento: poesia
formato:
per l'acquisto scegli tra:
      
             ACQUISTA             
 

Mary Barbara Tolusso

Apolide


Impervia e coinvolgente, già ben attiva in questi anni sulla scena letteraria con opere di narrativa e poesia, Mary B. Tolusso propone ora con Apolide, testo organico e compatto seppure internamente articolato, un percorso poetico dove i momenti della quotidianità e della storia si manifestano nel loro incidere e rispecchiarsi nei destini individuali. Il poeta ne registra la presenza con un senso di precarietà, di turbata inappartenenza, di problematica estraneità del soggetto lirico, già in parte svelata dal titolo. Chi prende la parola si esprime nel desiderio o nel timore di «ridursi all’essenziale», alla semplicità elementare dell’esserci; e questo avvertendo, passo dopo passo, la desolante concretezza del corpo, la materialità a volte sinistra delle cose e dell’umana esperienza.

Tolusso realizza ogni singola sezione, ogni singolo componimento, arricchendo il percorso di precisi riferimenti culturali, attraverso un’energia espressiva a volte anche utilmente violenta, in una fitta, ispida presenza di dati, di figure e situazioni di animali e umani, in un insieme al tempo stesso trasparente e misterioso. Veglia e sonno, con frequenti presagi di morte, entrano sulla pagina attraverso le modalità di un dire spesso drammatico, tra recitativo e moderato canto, nell’incisività tagliente della pronuncia. Dunque un dire che, nella freddezza (solo apparente) dei toni, riesce ad avvincere, a trasmettere vibrazioni intellettuali ed emozioni cangianti. Impressioni perciò mai univoche, nella lettura della verità «indecente» del vissuto, di una quotidianità continuamente increspata, trasfigurata da una tensione morale che invita a osservare la complessità spesso ingannevole del reale. Efficace è in tutto questo l’identità di uno stile funzionale e libero, capace di alternare la prosa poetica al verso, in un composito ritmo musicale, nell’addensarsi di pensiero e visioni, fra opacità dell’esperienza e veloci impennate definitorie. Apolide è sicuramente un’opera il cui deciso carattere, nella visione delle cose e nella forza della parola poetica, si pone come una rilevante novità nel panorama della poesia d’oggi.

 

Mary B. Tolusso vive tra Trieste e Milano. Ha pubblicato le raccolte poetiche L'inverso ritrovato (LietoColle, 2003), Il freddo e il crudele (Stampa2009, 2012) e i romanzi L'imbalsamatrice (Gaffi, 2009) e L'esercizio del distacco (Bollati Boringhieri, 2018). Ha tradotto Giacomino da Verona per il volume Visioni dell'aldilà prima di Dante (Mondadori, 2017). Per la poesia ha vinto il Premio Pasolini (2004) e il Premio Fogazzaro (2012).

     

Condividi questo articolo su...