Avviso

Berlin a Paris Serge Lutens


collana: Electa moda e design
editore: Electa
data pubblicazione: 2013
pagine: 176
prezzo: € 100,00
ISBN: 978883709177
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: cartonato con sovraccoperta a colori
per l'acquisto scegli tra:
 

Berlin a Paris Serge Lutens


Stilista, fotografo e profumiere tra i più famosi del mondo, alchimista di sogni e poeta del profumo, Serge Lutens è oggi protagonista incontrastato nel panorama internazionale delle fragranze più esclusive.

Da Lille, dove nasce, si trasferisce a Parigi, dove viene assunto dalla rivista Vogue per creare make-up òe acconciature: è in questo periodo che affianca grandi fotografi come Richard Avedon e Irving Penn. Nel 1967 Christian Dior commissiona a Lutens la realizzazione di una nuova linea di cosmetici, che Vogue America definirà "rivoluzionaria". Gli anni di Dior, dal 1967 al 1977, sono al centro di questa pubblicazione, che presenta lo straordinario materiale inedito relativo alle campagne pubblicitarie di presentazione della linea di maquillages della maison.

Nel 1980 Lutens viene ingaggiato dalla Shiseido per far conoscere il nome del brand in tutto il mondo. Le sue campagne pubblicitarie gli fanno ottenere due Leoni d'Oro nella sezione del festival di Cannes dedicata ai cortometraggi pubblicitari. Sempre per la Shiseido crea il profumo Nombre Noir per il quale ottiene nel 1990 il gran premio all'International Art Film Festival, sponsorizzato dall'UNESCO. Nel 2000 lancia il proprio marchio di fragranze "Parfums-Beaute Serge Lutens". Per quattro anni consecutivi, dal 2001 al 2004, è premiato con il FiFi Award (Fragrance Foundation). Nel 2007 il governo francese l'ha investito con il titolo di Commandeur dell'Ordre des arts et des Lettres, evento che conferma ancora una volta Lutens talento assoluto nel mondo della bellezza. Il volume sarà accompagnato da una serie di mostre fotografiche a Parigi, Berlino, Bruxelles, che presenteranno al pubblico le immagini riprodotte nelle sue pagine.

 

 

 

Condividi questo articolo su...

   recensioni 

 Eva Cantarella

Contro Antigone

recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)

 

Alessandro Manzoni

Storia della colonna infame

recensione di Salvatore Silvano Nigro su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)


 

Tommaso Munari

L'Italia dei libri

recensione di Crocifisso Dentello su il Fatto Quotidiano. (leggi)

 

Campagna Einaudi Tascabili

al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


   recensioni 

 Yamada Murasaki

Tenui bagliori

recensione di Filippo Maria Battaglia su La Stampa. (leggi)

 

 

 Giulia Niccolai

Un intenso sentimento di stupore

 

articolo di Marco Belpoliti su Robinson - la Repubblica. (leggi)