Avviso

Il Mito Greco - i Meridiani classici dello spirito

collana: i Meridiani Classici dello Spirito 
editore:  Mondadori
Volume I - Gli Dèi
data pubblicazione: 2009, 5a ed. 2013
pagine: LXXIV-1526
prezzo: € 80,00
ISBN:  9788804583479
a cura di: Giulio Guidirizzi
introduzione e note di: Giulio Guidirizzi
argomento:
formato: rilegato con astuccio
Volume II - Gli Eroi
data pubblicazione: 2012, 3a ed. 2014
pagine: LV-1759
prezzo: € 80,00
ISBN:  9788804623441
a cura di: Giulio Guidirizzi
introduzione e note di: Giulio Guidirizzi
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Il Mito Greco

Gli dei e gli eroi


I Greci non ebbero un libro sacro. Espressero la loro visione della vita attraverso il libero gioco dei miti, che circolavano oralmente in un intreccio di versioni spesso contraddittorie: un sistema solo in apparenza caotico, ma in realtà coerente e animato da inesauribile energia fantastica. Di ciò dà conto questa antologia in due volumi (il secondo sarà dedicato agli eroi): Guidorizzi ha infatti costruito un percorso strutturato attraverso i miti usando parole e racconti degli antichi. Ne risultano dei capitoli collegati tra loro che offrono una visione complessiva del mito e dei suoi valori culturali e religiosi.

Volume I - Gli Dei

Il primo volume prende le mosse da teogonia e cosmogonia, per poi narrare nascite, matrimoni, sofferenze, punizioni e amori divini; degli dèi descrive il mondo (celeste, infero o marino) ed enumera poteri e prerogative. Si conclude catalogando, accanto alle divinità maggiori, esseri meravigliosi a metà tra l'umano e il divino, e mostri inquietanti e spaventosi.
La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche, che presentano lo scheletro del mito, fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche (Omero, Esiodo, Pindaro) sia ellenistiche e tarde (Apollonio Rodio, Nonno di Panopoli), e anche latine (in primo luogo Ovidio), perché il mito greco si travasa nella mitologia latina.

Introduzione. Nota all’edizione. Teogonia e cosmogonia. Nascite e matrimoni olimpici. Il mondo degli dèi beati. I poteri divini. Punire gli empi. Gli dèi sofferenti. Amori divini. Gli dèi delle acque. Né dèi né uomini. Note. Percorsi bibliografici. Indice dei nomi mitologici.

Volume II - Gli Eroi

Il secondo volume guida il lettore all'interno dell'affascinante e variegato mondo eroico: dagli uomini primordiali e dagli eroi civilizzatori delle origini si passa ai grandi cicli eroici di eracle e teseo, alle vicende delle famiglie "maledette" (come quelle degli atridi e di edipo), alla descrizione delle tappe della "carriera dell'eroe" (nascita, iniziazione, matrimonio, morte). Il mondo femminile è presentato nei due poli opposti delle donne ribelli (Circe, Medea, elena) e delle donne esemplari (Penelope, alcesti, andromaca). ampio spazio è dedicato ai cicli epici della guerra di troia e dei "ritorni", tra cui spicca quello di odisseo. uno sguardo al destino degli eroi dopo la morte conclude il percorso.
La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche (quali apollodoro e Igino), che presentano lo scheletro del mito, fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche (omero, esiodo, Pindaro) sia ellenistiche e tarde (apollonio Rodio, Nonno di Panopoli), e anche latine (in primo luogo Ovidio).

Introduzione. Nota all’edizione. Il tempo delle origini. Gli eroi fondatori. I grandi modelli eroici: Eracle e Teseo. Famiglie maledette. La carriera dell’eroe. Il mondo femminile: Donne pericolose. Il mondo femminile: donne virtuose. La guerra di troia. I ritorni.Iil luminoso Odisseo. Il tuff o dopo la morte. Note. Percorsi bibliografici. Indice
dei nomi mitologici. 2012, 2a edizione 2012, pp. Lvi-1768

 

Giulio Guidorizzi, che insegna Teatro e Drammaturgia dell’antichità all’Università di Torino, si dedica da sempre allo studio della mitologia e dell’antropologia del mondo.

     

Condividi questo articolo su...

al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


Premio Nobel

2019

Peter Handke

 

    recensioni 

MarcoAime

Classificare, separare, escludere

 

 recensione di Ezio Mauro su la Repubblica. (leggi)

 

Tennesse Williams

Un tram che si chiama desiderio

 

recensione di Osvaldo Guerrieri su Tuttolibri - La Stampa. (leggi)


Sandro Bonvissuto

La gioia fa parecchio rumore

 

recensione di Angelo Carotenuto su il venerdì - la Repubblica. (leggi


Paolo Volponi, Racconti

  

Sulla figura di Polo Volponi, articolo di Enrico Deaglio su Robinson - la Repubblica. (leggi)