Condividi il sito su...

 

 


I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Spaziani, Tutte le poesie - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 2012
pagine: CXVIII - 1866
prezzo: € 80,00
ISBN:  9788804613954
a cura di: Paolo Lagazzi
introduzione di: Paolo Lagazzi
cronologia di: Giancarlo Pontiggia
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Maria Luisa Spaziani

Tutte le poesie

 

Il Meridiano presenta tutte le raccolte poetiche della Spaziani. Dopo la raccolta d'esordio, Le acque del sabato (1954), caratterizzata da una spiccata tensione liricoautobiografica e dalle suggestioni delle avanguardie europee, in Luna lombarda (1959), Il gong (1962), Utilità della memoria (1966), L'occhio del ciclone (1970) nel dettato poetico della Spaziani si stagliano passioni costanti; le cose concrete, i volti e i paesaggi del mondo, la gioia dei sensi e dei sentimenti, degli amori e dei disamori si fondono in un impasto caldo e affabile con le tessere della sua prolifica memoria letteraria - che attinge sia alla letteratura classica che a quella moderna, alla grande poesia europea (Montale su tutti), al teatro francese dal Rinascimento al Novecento. Le ultime raccolte - da Geometria del disordine (1981, Premio Viareggio) a La stella del libero arbitrio (1986) alle recenti Poesie della mano sinistra - testimoniano il passaggio a una scrittura via via più diaristica, "impura" e aforistica, il lato insomma più sapienziale e ironico della sua ispirazione.
L'Introduzione, affidata a Paolo Lagazzi, offre una interessante lettura complessiva del "libro" della Spaziani. Le Notizie e la Cronologia si devono a Giancarlo Pontiggia.

«Venere o Cerere, Marta o Maria»: i volti e le maschere di Maria Luisa Spaziani. Cronologia. Nota all’edizione. Le acque del sabato. Utilità della memoria. L’occhio del ciclone. Transito con catene. Geometria del disordine. La stella del libero arbitrio. Giovanna d’Arco. I fasti dell’ortica. La traversata dell’oasi. La luna è già alta. L’incrocio delle mediane. appendice: Poesie della mano sinistra. Profili delle raccolte e note di commento. Bibliografia. Indice dei titoli e dei capoversi.


 

 

 

 

     

Condividi questo articolo su...

    recensioni 

MarcoAime

Classificare, separare, escludere

 

 recensione di Ezio Mauro su la Repubblica. (leggi)

 

Tennesse Williams

Un tram che si chiama desiderio

 

recensione di Osvaldo Guerrieri su Tuttolibri - La Stampa. (leggi)


Sandro Bonvissuto

La gioia fa parecchio rumore

 

recensione di Angelo Carotenuto su il venerdì - la Repubblica. (leggi


Paolo Volponi, Racconti

  

Sulla figura di Polo Volponi, articolo di Enrico Deaglio su Robinson - la Repubblica. (leggi)


al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


Campagna Einaudi Tascabili



Premio Nobel

2019

Peter Handke