Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma.
Cesare Pavese
|
Bohumil Hrabal Opere scelte La produzione narrativa del più celebre scrittore ceco è segnata dalla tradizione surrealista nel gusto per la contrapposizione di elementi discordanti, nella passione per il collage, nella descrizione antieroica, venata di grottesco, di minime vicende quotidiane sempre destinate a sfiorare il paradosso, fino a raggiungere un livello di surreale illogicità. il Meridiano costituisce la scelta più ricca, ampia e rappresentativa al mondo delle opere di Hrabal (anche in patria non esiste un’antologia dei suoi scritti), nonché la prima edizione commentata. il volume, che contiene centinaia di pagine inedite in italiano, offre al lettore non solo le opere narrative più note, ma anche un’interessante proposta di scritti sperimentali e giovanili, due poemetti e una sezione di interviste. Alcune fra le opere più famose sono qui presentate in nuove traduzioni. Piccolo slalom hrabaliano. Bohumil Hrabal: tentativo di ritratto. Cronologia. Nota all’edizione. PARTE PRIMA (ANNI QUARANTA-CINQUANTA): La bella Poldi. La famosa leggenda di Wantoch. Mortomat. Jarmilka. Incontri e visite. Amore e Psiche. Heilige Nacht. Che cos’è la poesia? Caino. Vangelo schizofrenico. Una perlina sul fondo. PARTE SECONDA (ANNI CINQUANTA): Gli stramparloni. Treni strettamente sorvegliati. Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare. da «Sanguinose ballate e miracolose leggende». da «studi». PARTE TERZA (1970-1973): Ho servito il re d’inghilterra. La tonsura. Un tenero barbaro. PARTE QUARTA (1976): Una solitudine troppo rumorosa. PARTE QUINTA (ANNI SETTANTA): da «luttobello». da «la festa dei bucaneve». Quadernetto dell’attenzione che non distingue. Il manuale d’un apprendista stramparlone. PARTE SESTA (1989-1995): da «l’uragano di novembre». da «Fiumi sotterranei». da «il cavaliere rosa». da «l’aurora in secca». I palloni possono spiccare il volo. INTERVISTE (1982-1987): Dribbling stretti. L’ironia praghese. Intervista con un Pierrot incrudito. IN MEMORIAM: Adagio lamentoso. Note e notizie sui testi. Bibliografia.
|
||||||||||||||||
su tutti gli Einaudi Tascabili
(ad esclusione dei titoli pubblicati dalla casa editrice nell'ultimo semestre in conformità all'art. 8 della legge 13 febbraio 2020 n. 15)
recensioni
recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)
recensione di Salvatore Silvano Nigro su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)
recensione di Crocifisso Dentello su il Fatto Quotidiano. (leggi)
recensioni
recensione di Filippo Maria Battaglia su La Stampa. (leggi)
articolo di Marco Belpoliti su Robinson - la Repubblica. (leggi)