Avviso

Rosselli, L' opera poetica - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 2012
pagine: CL - 1610
prezzo: € 80,00
ISBN: 9788804604853
a cura di: tefano Giovannuzzi
collaborazione di: Francesco Carbognin, Chiara Carpita, Gabriella Palli Baroni, Emmanuela Tandello
traduzione di:
argomento: poesia
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA


 

Amelia Rosselli 

L' opera poetica


Il Meridiano propone l'intera opera poetica di Amelia Rosselli. Nella raccolta d'esordio, Variazioni Belliche, emergono già i tratti costitutivi della sua poesia, nella quale prende corpo una struttura metrica chiusa per contenere un'esperienza del mondo lacerante, tragica. La tensione sperimentale si allenta nel secondo libro, Serie Ospedaliera, in cui la Rosselli si cimenta in un difficile dialogo con i modelli letterari. Con Documento si entra in una stagione nella quale emerge una sofferta condizione esistenziale. L'impegno letterario tuttavia non si interrompe: da Primi Scritti a Sleep viene confermato un lavoro senza discontinuità in cui la traduzione - documentata nel Meridiano - spesso surroga il venir meno della scrittura creativa.
Rispetto ad altre edizioni, questo Meridiano costituisce un'importante novità. Per la prima volta la complessa opera della Rosselli viene affrontata con strumenti filologici accuratissimi: l'équipe dei curatori, coordinata da Stefano Giovannuzzi (Francesco Carbognin, Chiara Carpita, Gabriella Palli Baroni, Emmanuela Tandello), ha avuto accesso a documenti d'archivio mai finora studiati e propone quindi i testi in una nuova versione, fedele all'ultima volontà dell'autrice, e in una nuova disposizione cronologica.
L'Introduzione è affidata a Emmanuela Tandello; la documentatissima Cronologia consente di ripercorrere tutte le tappe di una travagliata esperienza umana, intellettuale e poetica. Ricchissimo l'apparato critico.

La poesia e la purezza: Amelia Rosselli. Cronologia. Nota all’edizione. variazioni Belliche. Serie ospedaliera. Documento. Primi scritti. Diario ottuso. Impromptu. Appunti sparsi e persi. Sleep. Poesie non riunite in volume. Traduzioni e autotraduzioni. Interventi in margine alla poesia. Notizie sui testi. Bibliografia. Indice dei titoli e dei capoversi.

 

Amelia Rosselli (1930-1996), figlia dell'esule antifascista Carlo Rosselli, nasce a Parigi. Dopo l'assassinio del padre vive in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti; nel 1948 si stabilisce a Roma, dove inizia a lavorare come traduttrice per Adriano Olivetti. Si occupa di teoria musicale ed etnomusicologia; il suo saggio musicale più importante è La Serie degli armonici, in cui si pone il problema di rifondare un linguaggio universale. Questa ricerca è la base da cui muove la sua poesia, in una sperimentazione che intende coniugare tradizione e modernità. Il suo orizzonte intellettuale è europeo: scrittrice unica per il suo plurilinguismo, la Rosselli, oltre all'italiano, ha utilizzato inglese e francese. Ha pubblicato Variazioni Belliche (1964), Serie Ospedaliera (1969), Documento (1976), Primi Scritti (1980), Impromptu (1981), Appunti Sparsi e Persi (1983), Diario Ottuso (1990), Sleep (1992).

 

     

Condividi questo articolo su...

al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


   Candidati  

Premio Strega 2024 



   recensioni 

 Vera Gheno

Grammamanti

recensione di Loredana Lipperini su La Stampa. (leggi)

 

Ernesto Franco

Storie fantastiche di isole vere

recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)


 Sante Lesti

Il mito delle radici cristiane dell’Europa

recensione di Matteo Al Kalak su Avvenire. (leggi)

 

   recensioni 

 Antonio Stoppani

Il Bel Paese

recensione di Roberto Carnero su Avvenire. (leggi)

 

 

 Nicoletta Verna

I giorni di vetro

 

recensione di Leonetta Bentivoglio su la Repubblica. (leggi)