Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.
Francesco Petrarca
|
Trilussa Tutte le poesie Autore storico di Mondadori e personaggio popolarissimo, Trilussa rappresenta, con Belli e Pascarella, il vertice della poesia romanesca. A distanza di più di mezzo secolo dalla prima e unica edizione complessiva delle sue opere (Classici Contemporanei italiani, 1951), il Meridiano permette una rinnovata visione dell’opera trilussiana che, se ha avuto ininterrotta fortuna di pubblico, non ha mai goduto di attento vaglio critico e filologico: è stata ripristinata la successione delle dodici raccolte poetiche stabilita dall’autore; controllando le prime stampe e, quando possibile, gli autografi, i testi sono stati riportati alla lezione filologicamente più sicura. Ricco l’apparato di note, che oltre ad analizzare la struttura metrica e a offrire spiegazioni linguistiche e stilistiche, inquadra il testo dal punto di vista storico-letterario, e ne mette in luce i riflessi autobiografici nonché i riferimenti alle vicende politiche e di attualità. La sezione di poesie disperse presenta circa duecento componimenti pubblicati sparsamente sui giornali dell’epoca, di fatto sconosciuti ai lettori. A completare l’edizione sono riprodotte le trentadue “sanguigne” di Trilussa già presenti nell’edizione del 1951. L’onesta dissimulazione. Trilussa: “ars et labor” di un poeta. Cronologia. Tavola delle sigle e delle abbreviazioni. Nota all’edizione. Lupi e agnelli. le Favole. Nove poesie. Le cose. I sonetti. Le storie. Ommini e bestie. La gente. Libro n. 9. Giove e le bestie. Libro muto. Acqua e vino. Poesie sparse. Profilo dei libri. Bibliografia ragionata.
|
|||||||||||||||
recensioni
recensione di Roberto Carnero su Avvenire. (leggi)
recensione di Leonetta Bentivoglio su la Repubblica. (leggi)
Candidati
Premio Strega 2024
recensioni
recensione di Loredana Lipperini su La Stampa. (leggi)
recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)
recensione di Matteo Al Kalak su Avvenire. (leggi)