Avviso

Voltaire, Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni

collana: i Millenni
editore: Einaudi
data pubblicazione: 12/09/2017
pagine: CLVI - 1836
prezzo: € 150,00
ISBN: 9788806229467
a cura di: Domenico Felice
introduzione di: Roberto Finzi
traduzione di: Domenico Felice
traduzione di: Lorenzo Passarini
traduzione di: Fabiana Fraulini
traduzione di: Piero Venturelli
argomento: classici
illustrazioni: incisini acquerellate di Jaques Grasset de Saint-Sauveur, eseguite da Labrousse e S. Laroque (salvo diversa indicazione)
formato: rilegato 2 volumi in cofanetto con 32 tavole fuori testo
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 

 

Voltaire

Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni


Il grande illuminista è uno storico molto moderno che privilegia gli aspetti antropologici, economici e sociali alle battaglie e alle vicende politiche. Per questo gli studiosi delle Annales lo consideravano il loro più autorevole predecessore.

Esempio di «storia universale», il Saggio sui costumi venne iniziato intorno al 1740, pubblicato nel 1753, ristampato con profonde varianti nel 1756, nel 1761-63, nel 1769 e nel 1775, ultima edizione uscita vivente Voltaire. Ma nelle postume Opere complete il testo presenta ulteriori varianti predisposte dall'autore negli ultimi mesi di vita. Questo per dire che il Saggio sui costumi è stata l'opera alla quale l'autore ha dedicato con continuità quasi quarant'anni di lavoro, considerandola forse la piú importante della sua intera e vasta produzione. L'impostazione storiografica è ovviamente razionalistica, polemica contro il fanatismo e le religioni, ma cosciente che i percorsi storici sono assai spesso incoerenti e lontani da principî razionali, un insieme inestricabile di causalità e casualità. Il filo che lega in maniera piú congruente i fatti degli uomini è quello economico: con il suo Saggio sui costumi Voltaire dialoga con i fisiocrati e con Adam Smith; con qualche forzatura possiamo dire che anticipa la centralità che l'economia avrà per la storiografia di Marx e del marxismo. Gli storici contemporanei apprezzano anche l'approccio di narrazione «globale» dell'opera, con interi capitoli dedicati al mondo asiatico, alle Americhe e alle interazioni tra l'Europa e gli altri continenti. Tutti i lettori, infine, apprezzeranno la scrittura di Voltaire, come sempre elegante, ironica, acuta e brillante. A leggere Voltaire ci si sente piú intelligenti, e forse per davvero un pochino lo si diventa.

 

Di Voltaire (1694 - 1778) Einaudi ha pubblicato Il secolo di Luigi XIV, Zadig, Candido ovvero L'ottimismo nella traduzione di Riccardo Bacchelli, il Dizionario filosofico e Racconti, facezie, libelli.







recensioni  

articolo di Eugenio Scalfari su L'Espresso. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...