Avviso

Brown, Il mondo tardo antico

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/09/2017
pagine: XVI - 240
prezzo: € 26,00
ISBN: 9788806236144
a cura di: 
introduzione di: 
traduzione di:  Maria Vittoria Malvano
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Peter Brown

Il mondo tardo antico

Da Marco Aurelio a Maometto

Nuova edizione

 

Come, tra il 150 e il 750 dopo Cristo, ebbe fine il mondo classico, e quali furono le caratteristiche peculiari del mondo della tarda antichità? Queste le domande fondamentali alle quali cerca di rispondere con finissima sensibilità storica lo studio di Peter Brown.

L'indagine di Peter Brown si concentra dapprima sui mutamenti politici e sociali, sulle contraddizioni latenti nel tardo impero romano, fino alla sua caduta. Poi, volgendosi piú precisamente agli atteggiamenti religiosi, esamina i rapporti tra paganesimo e cristianesimo. Due crisi, due rivoluzioni strettamente legate, cui segue la comparsa di nuove realtà politiche ed economiche: in Oriente, soprattutto, col crollo dell'impero persiano dei Sassanidi, l'avvento dello stato bizantino e dell'Islam. L'ampiezza della visione, la concretezza dei dettagli e la felice capacità di sintesi fanno di questo saggio - arricchito da 130 illustrazioni - uno dei libri piú importanti della produzione del grande storico.

Indice
Prefazione. PARTE PRIMA. LA RIVOLUZIONE TARDO ROMANA. I. La società. 1. I confini del mondo classico. 2. I nuovi governanti. 3. Un mondo restaurato: la società romana nel IV secolo. II. La religione. 1. La nuova temperie: indirizzi del pensiero religioso. 2. La crisi delle città: il sorgere del cristianesimo. 3. Gli ultimi elleni: filosofia e paganesimo. 4. La conversione del cristianesimo. 5. Il nuovo popolo: monachesimo ed espansione del cristianesimo. PARTE SECONDA. EREDITA' DIVERGENTI. I. L'Occidente. 1. La rinascita dell'Occidente. 2. Il prezzo della sopravvivenza: la società dell'Occidente. II. Bisanzio. 1. «La città dominante»: l'impero d'Oriente da Teodosio II ad Anastasio. 2. La gloria: Giustiniano e i suoi successori. 3. Gli imperi orientali: Bisanzio e la Persia. 4.La morte del mondo classico: cultura e religione all'inizio del Medioevo. III. I nuovi partecipanti. 1. Maometto e la nascita dell'islamismo. 2. «Un giardino protetto dalle nostre lance»: il mondo tardo antico sotto l'islamismo. Cronologia. Bibliografia. Indice dei nomi.

 

Di Peter Brown, professore emerito di Storia alla Princeton University, Einaudi ha pubblicato: Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto (1974), Religione e società nell'età di sant'Agostino (1975), Il culto dei santi. L'origine e la diffusione di una nuova religiosità (1983 e 2002), La società e il sacro nella tarda antichità (1988), Il corpo e la società. Uomini, donne e astinenza sessuale nel primo cristianesimo (1992 e 2010), Il filosofo e il monaco: due scelte tardoantiche (1993), Genesi della tarda antichità (2001), Agostino d'lppona (2005 e 2013), Per la cruna di un ago. La ricchezza, la caduta di Roma e lo sviluppo del cristianesimo, 350-550 d.C. (2014), Il riscatto dell'anima. Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale (2016) e Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto (2017).

 

recensioni

recensione di Maria Jennifer Falcone su il manifesto. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...