Avviso

Long, La mente, l'anima, il corpo


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/04/2016
pagine: 168
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806228033
a cura di:
traduzione di: Mauro Bonazzi
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
 
   
 

Anthony A. Long

La mente, l'anima, il corpo

Modelli greci


Capire noi stessi - la nostra natura, le nostre capacità, le nostre possibilità - dialogando con gli antichi Greci

I greci hanno contribuito in modo sostanziale a formulare un linguaggio della mente e a svilupparne i concetti. Le nozioni greche di mente e identità umana - che da Omero e Platone giungono fino a Epitteto e Plotino - toccano questioni di interesse ricorrente e universale, riguardano il modo in cui descriviamo le nostre esperienze, reali o potenziali, e il modo in cui ci confrontiamo, o dovremmo confrontarci, con il mondo e con noi stessi. Cosa ci accade quando moriamo? Gli esseri umani sono mortali o hanno la possibilità di conseguire l'immortalità? Come sono legate la mente, l'anima e il corpo? Siamo responsabili per la nostra felicità? Perché si è giunti a pensare che la vita migliore è una vita governata dalla ragione, con i desideri e le emozioni subordinate al suo comando? Che cosa ha significato pensare all'intelletto umano nei termini di una facoltà divina? Anthony Long si chiede quando e come queste questioni siano emerse nella Grecia antica, e dimostra quanto i modelli di mente ereditati dai pensatori greci siano ancora efficaci nel cogliere e illuminare la nostra comprensione di noi stessi e delle nostre aspirazioni.

Indice
Prefazione. Traduzioni e citazioni. - Introduzione. I. Identità psicosomatiche. II. Presagi di immortalità. III. I corpi, le anime e i rischi della persuasione. IV. L'anima politicizzata e il comando della ragione. V. Razionalità, divinità, felicità, autonomia. Epilogo. - Autori e pensatori antichi. Note. Indice analitico.

 

Anthony A. Long è Chancellor's Professor of Classics Emeritus e Affiliated Professor of Philosophy alla University of California, Berkeley. Ha scritto numerosi libri sulla filosofia antica, tra i quali ricordiamo The Cambridge Companion to Early Greek Philosophy (1999), Epictetus. A Stoic and Socratic Guide to Life (2002) e recentemente, in collaborazione con Margaret Graver, Seneca. Letters on Ethics (2015). In italiano ha pubblicato La filosofia ellenistica. Stoici, epicurei, scettici (il Mulino, 1989). Per Einaudi ha pubblicato La mente, l'anima, il corpo (2016).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...