Avviso

Badiou, Il nostro male viene da più lontano

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 31/05/2016
pagine: 96
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806231620
a cura di:
traduzione di: Stefania Ricciardi
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      


 

Alain Badiou

Il nostro male viene da più lontano


I recenti massacri sono uno dei numerosi sintomi di una grave malattia del mondo contemporaneo nel suo insieme. Pensare le radici di questa malattia è il modo migliore per comprenderli, senza cedere a scelte irrazionali.

Come riflettere sulle stragi compiute a Parigi il 13 novembre 2015? Chi sono gli agenti di questo crimine di massa? E come possiamo qualificare la loro azione? È necessario allargare lo sguardo. Alain Badiou cerca qui di delineare il quadro generale su cui si staglia questo tipo di attentati. In Occidente ha trionfato il liberismo e la classe media, sempre piú impoverita, vive divisa tra l'orgoglio del proprio modello di società e la paura costante dell'arrivo dei diseredati. Il resto del mondo paga un prezzo altissimo per le politiche neocoloniali delle multinazionali, che prosperano nel caos da loro stesse creato. I terroristi emergono in tale contesto: per Badiou la loro pulsione distruttrice è essenzialmente fascista e vuol reprimere il desiderio d'Occidente, anche in loro stessi. L'islamismo che ostentano, a suo avviso, è un fattore estrinseco e non costitutivo del loro agire. Ciò di cui noi soffriamo in particolar modo è l'assenza su scala mondiale di una politica disgiunta dal capitalismo egemonico. Senza una nuova proposta strategica il mondo resterà in uno stato di disorientamento. È un compito gravoso, ma indispensabile per tutti, fare in modo che la storia dell'umanità cambi direzione e, faticosamente, cerchi di allontanarsi dalla fosca catastrofe in cui sta sprofondando.

 

Alain Badiou, filosofo, drammaturgo e scrittore, insegna Filosofia all'Università di Paris VIII-Vincennes e al Collège international de philosophie. Tra le sue opere tradotte in italiano: Il concetto di modello (Jaca Book, Milano 1972); Manifesto per la filosofia (Feltrinelli, Milano 1991); L'etica: saggio sulla coscienza del male (Pratiche, Parma 1994); L'essere e l'evento (Il Melangolo, Genova 1995). Per einaudi ha pubblicato Il nostro male viene da più lontano (2016).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...