Avviso

Teti, Fine pasto

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 168
prezzo: € 11,00
ISBN: 9788806225230
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Vito Teti

Fine pasto

Il cibo che verrà


Spreco di pochi e penuria di molti. Cene solitarie e culti alimentari collettivi in prima visione. Nel paradosso odierno del cibo si sperimentano nostalgie e paure inedite. Andiamo verso una nuova antropologia del mangiare?

Il cibo sognato e desiderato come un'utopia dalle «pance vuote» della civiltà contadina è diventato la fonte di ossessioni, squilibri e nuove paure. Nel passaggio dal mondo della fame a quello del troppo pieno il senso del mangiare è mutato di pari passo al contenuto dei cibi, ai metodi produttivi e alle pratiche alimentari. Una trasformazione che riguarda la salute, il corpo, lo stare assieme, il rapporto con i luoghi, la costruzione dell'identità, il sacro. La perdita della frugalità è anche perdita di strumenti per comprendere il mondo di oggi. Un altro universo ancora affamato chiede di partecipare alla nostra tavola, aspirando a un paradiso che i nostri migranti tentavano di fabbricarsi, con dolore e nostalgia, partendo per l'America. Il Mediterraneo di oggi è l'oceano di un secolo fa. In gioco non c'è solo il cibo, la possibilità di nutrirsi e di placare la fame - il tema di un'Expo che appare troppo distante da questa sofferenza - ma la nostra idea di convivenza. Un universo che ci interroga, chiedendo risposte a un Occidente smarrito.

 

Vito Teti è ordinario di Etnologia presso l'Università della Calabria, dove dirige il Centro di Antropologie e Letterature del Mediterraneo. Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo: Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati (Donzelli 2004), Pietre di pane. Un'antropologia del restare (Quodlibet 2011) e Il patriota e la maestra (Quodlibet 2012). Per Einaudi ha pubblicato Maledetto Sud (2013) e Fine pasto (2015).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...