Avviso

La Rochefoucauld, Sentenze e massime morali

collana: i Millenni
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: XL - 424
prezzo: € 80,00
ISBN: 9788806222345
a cura di: Carlo Carena
traduzione di:
Illustrazioni di:
argomento: classici
formato: rilegato in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

 

 
 
 

François de La Rochefoucauld

Sentenze e massime morali


Uno dei più famosi libri di riflessioni e aforismi di tutti i tempi

Le Sentenze sono una raccolta di 504 massime, di solito non più lunghe di qualche riga,in cui La Rochefoucauld irride la falsità delle apparenze virtuose, denunciandole comevizi mascherati. Ogni azione, anche la più virtuosa in apparenza, deriva dall'egoismoe dalla mancanza di auto critica. Ed è proprio l'egoismoche rende la più sublime dellepassioni umane, l'amore, una sorta di guerra tra i sessi in cui l'amor proprio si manifestain tutta la sua potenza e fa sacrificare la tranquillità della persona amata per non perderela propria. Si tratta di un testo con cui da più di 400 anni i letterati si confrontano."Uno dei libri che più contribuirono a formare il gusto della nazione e a dargli unospirito di giustezza e di precisione", è quanto ebbe a dire Voltaire a proposito delcapolavoro di La Rochefoucauld. Nietzsche, che all'epoca girava con in tasca un'edizionedelle Sentenze, ne ha subito l'influenza nell'idea della natura umana sviluppata in Così parlòZarathustra, ma anche nella distinzione tra cattiveria e malvagità e nella sua avversioneper il concetto di compassione. Anche Proustha dei debiti nei confronti delle Sentenzedi La Rochefoucauld: l'idea che per essere amati è necessario non amare, alla base dellaRechercheed espressa nella novella L'indifferente, è enunciata quasi con le stesse paroleda la Rochefoucauld.

L'edizione di Carlo Carena è la prima a presentare, oltre al testo francese a fronte,le varianti del manoscritto edelle principali edizioni che uscirono vivente l'autore: unavera e propria edizione critica.

 

François de La Rochefoucauld (Parigi 1613-1680), nobile e uomo di corte, partecipò a un complotto contro Richelieu e venne ferito da un colpo di moschetto in faccia rimanendo quasi cieco per il resto della vita. A quel punto abbandonò la politica e prese a frequentare i salotti letterari della capitale: in particolare fu molto amico di Madame de La Fayette. Pubblicò nel 1662 i suoi Memoirs e due anni dopo le Maximes, che gli diedero grande fama. Einaudi ha in catalogo Sentenze e massime morali (I Millenni, 2015).

Carlo Carena è nato a Borgomanero (Novara) nel 1925. Ha lavorato per anni nella redazione Einaudi e curato numerose edizioni di classici greci, latini e francesi. Tra i suoi lavori piú recenti, le edizioni critiche dei Pensieri e delle Provinciali di Pascal (Biblioteca della Pléiade), Tutte le poesie di Orazio, i Modi di dire di Erasmo da Rotterdam (Millenni), una selezione dei Moralia di Plutarco intitolata La vita felice (Nue) e Sentenze e massime moralidi François de La Rochefoucauld (Millenni).


Recensioni  

recensione di Pietro Citati sul Corriere della sera. (leggi)

recensione di Fausta Garavini su Alias. (leggi)

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...