Avviso

Spregelburd, Eptalogia di Hieronymus Bosch

collana: Collezione ubulibri
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: XIV - 258

prezzo: € 18,00

ISBN: 9788806219048
a cura di:  Manuela Cherubini
traduzione di: Manuela Cherubini
traduzione di: Antonella Caron
argomento: Teatro
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 


collana: Collezione ubulibri 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/06/2017
pagine: 328

prezzo: € 20,00

ISBN: 9788806219055
a cura di:  Manuela Cherubini
traduzione di: Manuela Cherubini
traduzione di: Antonella Caron
argomento: Teatro
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 
 

Rafael Spregelburd

Eptalogia di Hieronymus Bosch I

L'inappetenza. La stravaganza. La modestia. La stupidità


Questo primo volume dell'Eptalogia di Hieronymus Bosch riunisce quattro testi: L'inappetenza, La stravaganza, La modestia, La stupidità.

La mia Eptalogia è personale, e lontana dal riflettere l'angoscia dell'uomo dell'Età Media, cerca invece di rendere testimonianza della caduta di un altro ordine - quello Moderno, un ordine che credevamo nostro - attraverso la formulazione di domande che accompagnano il nostro turbamento. Dov'è la deviazione quando ormai non esiste piú un centro? È possibile la trasgressione quando non c'è una legge fondante? Non invano i sette peccati capitali (superbia, avarizia, ira, lussuria, invidia, accidia e gola) sono migrati in questa Eptalogia verso altri ordini morali, verso una delirante «cartografia» della morale, dove la ricerca del centro costituisce il motore di tutta l'indagine disperata sul divenire.Rafael Spregelburd


Eptalogia di Hieronymus Bosch II

 Il panico, La paranoia, La cocciutaggine.

 

Questo secondo volume dell'Eptalogia di Hieronymus Bosch riunisce tre testi: Il panico, La paranoia, La cocciutaggine.

Si conclude con questo secondo volume la serie dei moderni peccati capitali ideata e scritta da uno dei drammaturghi oggi piú famosi nel mondo. La sua pubblicazione in Argentina, iniziata nel 2000, è stata completata nel 2009. Rispetto all'originaria edizione Ubulibri del 2010, La cocciutaggine è stata profondamente riscritta in occasione di una messainscena al Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires (marzo 2017), e dunque ritradotta da Manuela Cherubini. I personaggi, originariamente cinque, sono diventati tredici. Cambiamenti e aggiunte d'autore, in misura assai piú limitata, si trovano anche negli altri due testi.
Il panico è stato messo in scena per la prima volta da Luca Ronconi nel 2013 al Piccolo Teatro di Milano.

Rafael Spregelburd è nato a Buenos Aires nel 1970. Autore rappresentato in tutto il mondo, come regista ha messo in scena opere proprie e di altri (Pinter, Sarah Kane). L'Eptalogia di Hieronymus Bosch è costituita da sette testi ispirati alle tavole del pittore fiammingo sui peccati capitali: la sua pubblicazione, iniziata in Argentina nel 2000, è stata completata nel 2009. In Italia alcuni testi dell'Eptalogia sono stati messi in scena da vari registi, fra i quali Luca Ronconi: i suoi allestimenti della Modestia e del Panico al Piccolo Teatro di Milano sono rispettivamente del 2011 e del 2013. Il primo volume dell'Eptalogia (L'inappetenza. La stravaganza. La modestia. La stupidità) è uscita per Einaudi nel 2015, nella "Collezione ubulibri".

 

Dello stesso autore nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...