Avviso

Bonora, Aspettando l'imperatore

collana: Einaudi Storia 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine:  X - 286
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806217600
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Elena Bonora

Aspettando l'imperatore

Principi italiani tra il papa e Carlo V

 

Corti italiane e uomini del potere nello scontro cinquecentesco tra papa e imperatore.

Questo libro ricostruisce in modo nuovo un momento cruciale della storia italiana tracciando il quadro delle aspettative e delle speranze con le quali principi ed esponenti dei ceti dirigenti della penisola guardarono all'imperatore. Elena Bonora prende in considerazione i disegni elaborati dagli uomini di Carlo V in Italia e da gruppi di potere filoimperiali seguendo da vicino corrispondenze inedite e preziose di cardinali e principi. L'obbiettivo è portare in primo piano un' "Italia dell'imperatore" - tenacemente e assolutamente opposta all' "Italia del papa" - sinora poco studiata nella sua fisionomia complessiva e nel peso politico che rivestí durante gli anni trenta e quaranta del Cinquecento, in un quadro reso sempre piú instabile e incerto dall'aggravarsi del conflitto tra Carlo V e il papa Paolo III.

La notte del 18 settembre 1549 il cardinale di Ravenna Benedetto Accolti muore di un colpo apoplettico a Palazzo Medici. Poco dopo, messi e staffette si incrociano, portando non solo la notizia della scomparsa del porporato, ma anche allarmate missive che riguardano il destino delle sue carte. Due cardinali, Ercole Gonzaga e Giovanni Salviati, e due principi, Cosimo de' Medici ed Ercole II d'Este, sono terrorizzati all'idea che la corrispondenza dell'Accolti finisca nelle mani sbagliate. Le informazioni, le iniziative e i progetti che trovano espressione in questo carteggio avvolto dal segreto possono contare su risorse finanziarie ingenti, su protezioni di altissimo livello, su vaste reti di fedeltà cortigiane, su alleanze dinastiche e matrimoniali. Parlano del papa e dell'imperatore e della lotta tra i due giganti: contengono un intero mondo. A partire da questa corrispondenza sinora ignota agli studiosi della crisi religiosa e politica cinquecentesca italiana, Elena Bonora ricostruisce magistralmente l'Italia di Carlo V, riportando alla luce l'intricata rete filoimperiale che collegava tra loro le corti piú influenti della penisola e il suo fallimento finale. L'opzione tra papa e imperatore si traduce nel disegno di un'Italia legata da vincoli di fedeltà all'imperatore lontano, di un papato vicino confinato alla dimensione spirituale, di un assetto geopolitico italiano condiviso e controllato dai principi secolari della penisola, ma saldamente inserito nell'impero universale di Carlo V.

 

Elena Bonora insegna Storia moderna all'Università di Parma. Si occupa di storia politico-religiosa nella prima età moderna. Ha pubblicato Ricerche su Francesco Sansovino imprenditore librario e letterato (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 1994), I conflitti della Controriforma. Santità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti (Le Lettere, 1998), La Controriforma (Laterza, 2001), Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina (Laterza, 2007), Roma 1564. La congiura contro il papa (Laterza, 2011) e Aspettando l'imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V (Einaudi, 2014).

Recensioni

della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...