...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Gianaria - Mittone, Culture alla sbarra

 


collana: Vele 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 144
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806215941
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Fulvio Gianaria - Alberto Mittone

Culture alla sbarra

Una riflessione sui reati multiculturali

 

Quanto influisce e quanto deve influire, nell'aula del tribunale, la cultura di appartenenza del migrante che viola la legge penale del nostro Paese?

Negli ultimi decenni il mondo è cambiato a una velocità spaventosa, la globalizzazione ha modificato a fondo non solo i paradigmi economici, ma anche quelli culturali. Al mutamento della società, segue la necessità di mutamento nelle istituzioni: prima fra tutte, il diritto. Ma come si sta adeguando - se si sta adeguando - il sistema giuridico italiano al tessuto sociale multietnico del nostro Paese? Quanto peso può avere il retaggio culturale nella configurazione di un reato? Gianaria e Mittone affrontano il problema sostituendo all'analisi sociologica, che troppo spesso rischia di arenarsi nella retorica, uno sguardo tecnico. Il risultato è illuminante. Partendo da casi concreti, gli autori esaminano una questione che, se in Italia ha un precedente nelle differenze culturali tra Nord e Sud, ha oggi raggiunto dimensioni e implicazioni impreviste.

 

Fulvio Gianaria vive e lavora a Torino, dove svolge l'attività di avvocato penalista. Con Alberto Mittone ha pubblicato tra l'altro: Dalla parte dell'inquisito (il Mulino 1987), Giudici e telecamere (Einaudi 1994), L'avvocato necessario (Einaudi 2007) e Culture alla sbarra (Einaudi 2014). Loro articoli e saggi sono apparsi su «La Stampa», «Il Sole 24 ore», «la Repubblica», «Micromega», «Questione Giustizia».

Alberto Mittone vive e lavora a Torino, dove svolge l'attività di avvocato penalista. Con Fulvio Gianaria ha pubblicato tra l'altro: Dalla parte dell'inquisito (il Mulino 1987), Giudici e telecamere (Einaudi 1994), L'avvocato necessario (Einaudi 2007) e Culture alla sbarra (Einaudi 2014). Loro articoli e saggi sono apparsi su «La Stampa», «Il Sole 24 ore», «la Repubblica», «Micromega», «Questione Giustizia».

 

 

 

Recensioni

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...