Avviso

Ferrone, La Commedia dell'arte

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XIV - 418
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806206512
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Siro Ferrone

La commedia dell'arte

Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo)


Il libro analizza la storia e le forme della Commedia dell'Arte; ne furono protagonisti le attrici e gli attori italiani tra Cinque e Settecento nell'Europa occidentale e orientale. La loro vita e le loro invenzioni raccontano una storia collettiva: le prime compagnie teatrali, la protezione e le prepotenze dei nobili committenti, la censura religiosa, le insidie di viaggi tra guerre, epidemie e ostacoli naturali, la nascita dei primi teatri a pagamento.

Organizzati in compagnie disciplinate come le Arti e i Mestieri medievali, gli attori rappresentarono commedie, tragedie, pastorali, drammi esotici, opere in musica. Talvolta furono buoni cantanti, musicisti, danzatori, astuti organizzatori, abili drammaturghi - come Giovan Battista Andreini, Pier Maria Cecchini, Dominique Biancolelli, Angela D'Orso, Luigi Riccoboni. Il loro repertorio, imitato dalla folta schiera dei comici dilettanti, risultò determinante per la drammaturgia di Shakespeare, Molière, Lope de Vega, Marivaux, Goldoni e Gozzi. La riabilitazione delle qualità complesse e non solo recitative dei comici dell'Arte rispetto ad altre realtà europee è uno dei temi dominanti di queste pagine. Emerge qui l'importanza delle attrici le quali non agirono solo in commedia ma seppero toccare i temi della tragedia abbinando alle attrattive sensuali del canto e della musica strumentale la conoscenza agguerrita del repertorio letterario alto e ispirando con le loro pose sceniche non pochi pittori del tempo.

Indice
Prologo. I caratteri distintivi. - Parte prima. Il sistema economico e sociale. I. Le compagnie teatrali. II. La donna in scena. III. Il viaggio degli attori e delle favole. IV. L'attore che scrive. V. Non solo commedia. Parte seconda. Geografia e storia. I. Preistoria dell'Arte. II. Le prime generazioni dell'Arte: 1560-1630. III. Seicento italiano. IV. Seicento in Europa. V. Il Settecento. Parte terza. Repertori e dizionario. - Iconografia. - Glossario. - Dizionario biografico di attrici e attori. - Cronologia. - Bibliografia. - Indice dei nomi e dei luoghi. - Indice delle opere teatrali.

 

Siro Ferrone insegna Storia dello spettacolo all'Università di Firenze. È autore di numerosi volumi tra cui: La casa dell'ingegnere (1983), Mosche volanti (1984), Sogno di Oblomov (1986), Le smanie per la rivoluzione (1989), Attori mercanti corsari (Einaudi 2011) e La Commedia dell'Arte (Einaudi 2014).

 

Recensioni   

«Un'Europa unita da comici e giullari» di Giuseppe Montesano - Il Mattino 10/03/14

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...