Avviso

Carver country


collana: Fuori collana
editore: Einaudi

data pubblicazione: 2013

pagine: 136
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806214593
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      


 

Carver Country

Il mondo di Raymond Carver


Carver Country nasce dall'incontro tra Bob Adelman e Raymond Carver nel 1982, per un servizio sulla rivista «Life». Il fotografo ha intenzione di ritrarre Carver al lavoro, circondato dai suoi oggetti e dai suoi libri, ma il progetto iniziale si allarga presto a macchia d'olio, gli oggetti si affiancano alle parole, i volti ai luoghi, fino a tracciare una dettagliata mappa fotografica dell'universo dell'autore.

È la mappa di un non-luogo, questo Carver Country, o forse di un super-luogo: un paesaggio solcato da fiumi, boschi, case rintracciabili; popolato da personaggi riconoscibili, i cari di sempre come gli incontri occasionali; intessuto di brani pregnanti, scelti dall'autore per illustrare, accompagnare o rivelare. Un paesaggio noto e inedito insieme. Come certi sogni, o certa grande letteratura.

 

Raymond Carver, figlio di un operaio di segheria e di una cameriera, è nato a Clatskanie, nell'Oregon, il 25 maggio 1938 ed è morto nel 1988. È uno dei maggiori scrittori americani del Novecento. Einaudi ha iniziato a ripubblicare le sue opere narrative nel 2009 con Principianti (ripubblicato in una nuova edizione nel 2010), la versione originale di Di cosa parliamo quando parliamo d'amore. Sempre nel 2009 ha pubblicato Vuoi star zitta, per favore? (ripubblicato negli ET Scrittori nel 2012), nel 2010 Se hai bisogno, chiama e Da dove sto chiamando e nel 2011 Cattedrale. Presso Einaudi Stile libero era uscito, nel 1997, Il mestiere di scrivere (ripubblicato in una nuova edizione nel 2008). Nel 2013 è uscito Carver Country (corredato dalle foto di Bob Adelman).

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...