Avviso

Wagner, Modernità

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine:XVIII - 222

prezzo: € 18,00

ISBN: 9788806213909
a cura di: 
traduzione di: Graziella Durante
revisione scientifica di: Santina Mobiglia
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 


 

Peter Wagner

Modernità

Comprendere il presente


Definiamo la nostra epoca moderna, ma cosa significa «moderna» e come può una riflessione sulla «modernità» aiutarci a capire il mondo contemporaneo? Ecco le principali domande alle quali Peter Wagner intende rispondere con questo suo sintetico ed esemplare saggio che riconsidera il problema delle origini occidentali della modernità e delle sue pretese di aver inaugurato una nuova e migliore epoca nella storia dell'umanità.

Le rivendicazioni e le aspettative tipiche della modernità sono ormai largamente condivise, ma nel corso della loro realizzazione e diffusione hanno subito radicali trasformazioni. Nella sua coinvolgente analisi, Wagner esamina alcune questioni fondamentali: la modernità si è basata sulla speranza della libertà e della ragione, ma ha creato le istituzioni del capitalismo contemporaneo e della democrazia. Che rapporto intercorre tra la libertà del cittadino e la libertà del venditore e del consumatore oggi? Cosa implicano le varie forme di critica al capitalismo e alla democrazia per la sostenibilità della modernità? A prescindere da tutte le sfumature e le ambiguità, il nostro concetto di modernità è comunque inestricabilmente legato alla storia dell'Europa e dell'Occidente. Come possiamo paragonare forme diverse di modernità in modo «simmetrico », imparziale e non eurocentrico? Come possiamo sviluppare una sociologia-mondo della modernità?

Indice
Prefazione. - Parte prima: Ri-teorizzare la modernità. I. Rintracciare il passato della modernità, comprenderne il presente. II. Cambiare le visioni della modernità. III. Modernità successive. IV. Districare il concetto di modernità. - Parte seconda: Analizzare la modernità contemporanea. V. Riconsiderare il rapporto tra capitalismo e democrazia. VI. Traiettorie europee e non-europee di modernità. VII. Violenza e giustizia nella modernità. - Bibliografia. Indice analitico.

 

Peter Wagner ha insegnato Sociologia all'Università di Trento, attualmente è ICREA Research Professor di Scienze sociali e comportamentali all'Università di Barcellona. Per Einaudi ha pubblicato Modernità. Comprendere il presente (PBE 203).

 dello stesso autore nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...