Avviso

Gardiner, La musica nel castello del cielo

 


collana:  i Saggi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 672
prezzo: € 38,00
ISBN: 9788806204556
a cura di:
traduzione di: Luca Lamberti
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 
 

John Eliot Gardiner

La musica nel castello del cielo

Un ritratto di Johann Sebastian Bach


Johann Sebastian Bach è uno dei compositori piú enigmatici e complessi della storia della musica. Gardiner fin da giovanissimo ha eseguito e studiato l'opera di Bach e oggi è uno dei suoi piú rinomati interpreti. I frutti della sua lunga esperienza come direttore, si distillano in questo libro per farci comprendere e apprezzare non solo alcune delle piú importanti composizioni bachiane, ma anche tutto quanto è possibile oggi sapere sull'uomo che le scrisse.

«Dobbiamo sfatare una volta per tutte l'idea che Bach sia stato, nella sua vita personale e professionale, una sorta di pietra di paragone, il «quinto evangelista» dei suoi compatrioti ottocenteschi, l'incarnazione vivente dell'intensa fede religiosa e della «presenza reale» che la sua musica sembrava trasmettere. Riconoscendone la fragilità e le imperfezioni, molto meno antipatiche di quelle di Mozart o di Wagner, non solo Bach diventa piú interessante come persona rispetto al vecchio esempio della leggenda, ma ci permette anche di vedere la sua umanità filtrare attraverso la musica, la quale a sua volta è molto piú coinvolgente quando comprendiamo che è stata composta da qualcuno che, come tutti gli esseri umani, ha sperimentato il dolore, la rabbia e il dubbio in prima persona. E questa è una delle caratteristiche ricorrenti che conferiscono autorità suprema alla sua musica».

 

John Eliot Gardiner è un direttore d'orchestra di fama mondiale, interprete non solo della musica barocca ma dell'intero repertorio classico. Ha fondato il Monteverdi Choir and Orchestra, l'Orchestre de l'Opéra de Lyon, gli English Baroque Soloists e l'Orchestre Révolutionnaire et Romantique. Ha lavorato con le piú importanti orchestre, e diretto nei piú importanti teatri del mondo. Vive in una fattoria del Dorset in Inghilterra. Per Einaudi ha pubblicato La musica nel castello del cielo (2015).

Recensioni

intervista di Leonetta Bentivoglio su La Repubblica. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...