a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Bersani, Gadda


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: 154
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806211530
a cura di: 
introduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

Mauro Bersani

Gadda


Carlo Emilio Gadda è considerato da molti il piú grande scrittore italiano del Novecento. La sua forza sta nel rappresentare come nessun altro le contraddizioni dell'uomo moderno. La personalità di questo autore, intimamente conflittuale, è sempre stata segnata da feroci ambivalenze affettive: le persone e i luoghi che piú Gadda ama sono quelli contro cui si accende il suo odio o il suo sarcasmo, tutto ciò che irride in realtà lo attira.

Questo atteggiamento è alimentato dagli effetti specialissimi della sua scrittura, anch'essa ovviamente duplice, in grado di passare da una comicità irresistibile al delirio piú caricato in senso tragico.
Il volume di Bersani descrive le caratteristiche di questa scrittura facendo leva sul racconto della vita di Gadda, sui nodi irrisolti, sugli aspetti psicologici che stanno alla base della sua opera. Biografia ed esame dei testi si alternano e si intrecciano attraverso un montaggio fortemente narrativo che utilizza preziose e sempre spettacolari citazioni dalle opere e dalle lettere di Gadda. Un ritratto che restituisce un'immagine diretta e coinvolgente del tormentato scrittore.

Indice
I. Coraggio e paura. II. Guerra e prigionia. III. L'ingegnere dei due mondi. IV. Dovere e felicità. V. Il dilemma del romanzo. VI. Il Robespierre della borghesia milanese. VII. La madre e i maiali della Brianza. VIII. Milano vista da Firenze. IX. Una babele di voci. X. Roma vista da Roma. XI. Il successo e la colpa. - Bibliografia. - Piccola cronologia

 

Mauro Bersani è nato a Milano nel 1956. Ha curato un'antologia per le scuole superiori insieme a Maria Corti e a Maria Braschi: Viaggio nel '900, Mondadori 1984. Ha pubblicato in varie sedi saggi di storia letteraria e di filologia, soprattutto su Gadda e su Carlo Dionisotti. Per Einaudi ha pubblicato Gadda (Piccola Biblioteca Einaudi, 2012) e, insieme a Maria Paola Orlandini ha curato il Vhs Gadda racconta Gadda, abbinato alla prima edizione del volume (Einaudi Tascabili, 2003).

 

     

Condividi questo articolo su...