Avviso

Griffiths, La musica del Novecento


collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: VIII - 472
prezzo: € 34,00
ISBN: 9788806213305
a cura di:
prefazione di: 
traduzione di: Fulvia De Colle
traduzione di: Massimiliano Morini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   


 

Paul Griffiths

La musica del Novecento


ll Novecento è stato per la musica un secolo di vertiginosa creatività nel quale si sono succeduti molteplici stili, tendenze e sensibilità. Molti sono i compositori che ne hanno piú volte ridisegnato i confini sonori: da Debussy e Stravinskij a Schönberg e Webern, da Cage e Stockhausen a Nono e Boulez, da Bartók a Xenakis e Ligeti, da Sostakovic a Pärt, da Ives a Glass; per giungere fino alle prospettive aperte dai compositori nostri contemporanei, che sempre piú dialogano non solo con la tradizione ma anche con le diversissime musiche del presente.

Leggere queste pagine ci permette di ascoltare il suono infinito che attraversa il secolo guidati da uno dei pochi critici musicali contemporanei in grado di dare un senso complessivo a questa gigantesca e variegata partitura di esperienze musicali, nella quale forme, melodie, timbri, ritmi e silenzi si sono costantemente trasformati tra analogie e differenze. L'ultima parte del volume individua e analizza un canone di cento opere rappresentative, utile per avvicinare una musica che troppo spesso viene considerata difficile e che invece non di rado colpisce per la sua immediatezza e potenza creativa

Indice   
Parte prima: Posizioni e direzioni. 1900-1950. Parte seconda: Posizioni e direzioni. Dal 1950. - Schede. Opere fondamentali. - Riferimenti bibliografici e approfondimenti. - Indice dei nomi.

 

Paul Griffiths (1947), autore di romanzi, libretti d'opera, critico musicale («The Times» e «The New Yorker»), ha scritto tra l'altro: A Concise History of Modern Music (1978), Modern music: A concise history from Debussy to Boulez (1992), The Penguin Companion to Classical Music (2005), Modern Music and After (2010). Con Einaudi ha pubblicato Breve storia della musica occidentale (2007) e La musica del Novecento (2014).

 

Recensioni   

«Tutta la musica del secolo dissonante» di Giuseppe Montesano - il Mattino 27/10/2014


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...