Avviso

Perelman, Trattato dell' argomentazione

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: XX - 620
prezzo: € 34,00
ISBN: 9788806216443
prefazione di: Norberto Bobbio
traduzione di: Carla Schik
traduzione di: Maria Mayer
traduzione di: Elena Barassi
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Chaïm Perelman

Lucie Olbrechts-Tyteca

Trattato dell' argomentazione

La nuova retorica


Apparso alla fine degli anni Cinquanta, questo Trattato ha rapidamente acquisito l'autorità di un piccolo «classico» sull'argomento che, come ha scritto Norberto Bobbio, «contiene un amplissimo censimento o repertorio di argomenti, schedati, classificati e confrontati gli uni con gli altri secondo una veduta d'insieme».

Dai tempi di Descartes le scienze dimostrative sono ritenute il regno della razionalità, mentre tutto ciò che non è dimostrabile viene relegato nell'ambito dell'irrazionale. Cosí l'etica, la sociologia, il diritto, la psicologia, la retorica sono rimasti esclusi dalla logica in senso stretto. La teoria dell'argomentazione si propone di reintrodurre la razionalità in tutte le scienze dell'uomo che operano con mezzi di prova non dimostrativi.
I problemi connessi con l'argomentazione interessano varie discipline: dalla letteratura (la stilistica) alla sociologia (la comunicazione all'interno di un dato gruppo sociale) al diritto e alla psicologia. La teoria dell'argomentazione li affronta tutti da un punto di vista suo proprio come logica delle scienze non dimostrative.

Indice
Prefazione di Norberto Bobbio. - Introduzione. - PARTE PRIMA. I quadri dell'argomentazione. - PARTE SECONDA. La base dell'argomentazione. - PARTE TERZA. Le tecniche argomentative. - Conclusione. - Elenco delle opere citate. - Indice analitico. - Indice dei nomi.

 

Chaim Perelman (1912-1984) ha insegnato Logica, Filosofia morale e Metafisica all'Università di Bruxelles e fondato il Centre National de recherches de Logique. Tra le sue numerose opere Einaudi ha pubblicato Il dominio retorico. Retorica e argomentazione (1981) e Trattato dell'argomentazione (2001 e 2013), scritto con Lucie Olbrechts-Tyteca.

Lucie Olbrechts-Tyteca (1899-1987) ha iniziato la sua collaborazione con Perelman con il libro Rhétorique et philosophie. Con lui ha inaugurato il filone di studi improntato alla «nuova retorica». Altri scritti: Le dépistage de la tubercolose par les examens systematiques des collectivités (1948) e Les définitions des statisticiens (1960) e Trattato dell'argomentazione (scritto con C. Perelman e pubblicato da Einaudi nel 2001 e nel 2013).

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...