20 AL MESE.

TUTTI I LIBRI

CHE VUOI


...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Hall . Che cos'è la semiotica?

Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe

2012, pp. XXXII - 304, € 25,00

ISBN 9788806210618

Offerte e modalità di acquisto>>


Sean Hall

Che cos'è la semiotica?
Una guida per immagini


Viviamo immersi in un mondo di segni diversissimi - dal cartello stradale che indica una destinazione al fumo che segnala la presenza del fuoco, fino ai simboli piú nascosti e complessi dell'arte e della letteratura - e creare, interpretare e comprendere i segni è una delle principali attività della nostra vita quotidiana.

La semiotica ci permette di cogliere in che modo e secondo quali relazioni operino i segni nella nostra vita, sta quindi alla base di tutte le forme di comunicazione, eppure viene spesso percepita come una scienza arida e misteriosa. Non lo sarà piú dopo la lettura di questo libro, che si propone di decodificarne i segreti, avvalendosi degli esempi visivi in luogo delle solite astratte teorie. 76 concetti basilari della semiotica sono esemplificati, di volta in volta, attraverso testi, fotografie, opere pittoriche, disegni schematici; ognuno di questi è accompagnato da una domanda che invita il lettore a interpretare da solo ciò che sta osservando. Nella pagina successiva è l'autore che prende la parola, per inquadrare e mettere in prospettiva la problematica semiotica legata al concetto proposto. In tal modo, il lettore è impegnato a riflettere attivamente su ciò che vede, e ben presto, passando da un'immagine all'altra, si accorge di essere sempre piú consapevole della natura del processo comunicativo e dei modi secondo i quali si forma il significato.
Questo volume è un utile strumento di consultazione e di studio per tutti coloro che lavorano con gli strumenti dell'espressione e della comunicazione, dal graphic design alla pubblicità, all'universo della produzione artistica.

Indice
Introduzione. - I. Segni e significazione. II. Modi del significato. III. Strutture concettuali. IV. Strutture visive. V. Strutture testuali. VI. Questioni d'interpretazione. VII. Inquadrare il significato. VIII. Storie e storytelling. Conclusione. - Bibliografia.


Sean Hall insegna Contextual Studies al Goldsmiths College dell'Università di Londra. Precedentemente ha insegnato Filosofia al Balliol College di Oxford. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Che cos'è la semiotica?





Condividi questo articolo su...